THE SUN MOOD in design



In un'estate inclemente, dove il SOLE stenta a mostrarsi, possiamo sempre pensare di rendere il nostro ambiente domestico un po' più SOLARE con una selezione di OGGETTI DI DESIGN proprio ispirati all'astro.

Il DISCO SOLARE è da sempre stato un modello archetipo nel design e nella decorazione, ed ha avuto un valore preponderante in tutte le culture, utilizzato come simbolo decorativo, mistico e religioso da tempi remoti. Tutt'oggi si è ancora ispirati dal SOLE, e viene ripreso nel design e nell'illustrazione come
segno espressivo, in modi inaspettati, con una veste senz'altro più leggera e ironica, per oggetti freschi e immediati.

Ecco qui una nostra selezione di oggetti ispirati al sole per dare più calore alla casa:


SOLE _ GIO PONTI
Maestro nell'interpretare i classici archetipi, Gio Ponti si ispira al sole  per la lampada "SOLE" da soffitto del 1950, che imita la stella nella forma e nella funzione, con un segno semplice e lineare ispirato al tratto infantile.


SUN CABINET _ FORNASETTI 
È un elemento emblematico dell'illustrazione e del design di Fornasetti: il tema dei soli, con il tratto da incisione classica, si sposa a diverse tipologie di oggetti.


SUN _ ALEXANDER GIRARD
Il SOLE è anche uno dei tantissimi temi decorativi sviluppati da Alexander Girard, che lo rende sfaccettato e frammentato, ma sempre sorridente, e un po' ammiccante, che si concretizza in una collezione di cuscini prodotti da Vitra, e in un tavolino prodotto in serie limitata.


TRAMONTO A NEW YORK _ GAETANO PESCE / CASSINA
Questo famoso sofà imbottito, di Gaetano Pesce per Cassina, del 1980, riproduce uno skyline cittadino con tramonto, dove il disco solare, unico segno di colore la fa da protagonista.


SUN_ WALL LAMP _ ARNOUT MEIJER STUDIO
Una lampada circolare, realizzata accostando dei filamenti luminosi gialli, che sintetizzano l'idea del sole in uno schema geometrico, con un leggero effetto 3D, estremamente contemporaneo.


SUNSET _ CHRISTOPHE PILLET / CAPPELLINI
Disegnata nel 1997 da Christophe Pillet per Cappellini, tutt'oggi ancora in catalogo, questa seduta dalle linee semplici, di due ovali che si accostano, astraggono l'idea del tramonto, in cui lo schienale è il sole che si schiaccia sull'orizzonte.
cappellini.it


UTOPIA SUN _ JONATHAN ADLER
Un oggetto dal sapore folk, UTOPIA SUN di Jonathan Adler, in cui il sole diviene personaggio, in questo oggetto decor, con l'abituale segno arguto e spiritoso del designer che rende i suoi oggetti riconoscibili.


LITTLE SUN _ OLAFUR ELIASSON
LITTLE SUN è un progetto dell'artista Olafur Eliasson, che consiste in una lampada con batteria solare che si carica di giorno rilasciando la luce di notte. Un oggetto pensato principalmente per le popolazioni in cui non è presente l'energia elettrica; un progetto che coniuga l'aspetto artistico ed estetico con quello più progettuale, ed una forte sensibilità etica.

Nessun commento:

Posta un commento