SATCHEL TREND


La SATCHEL, per noi la CARTELLA, sta rivivendo un periodo d'oro grazie ad un trend modaiolo in voga già da un paio d'anni. È una borsa VINTAGE, dalla forma strutturata, dall'immancabile tracolla, generalmente con una tasca sul davanti, e la pattina che si chiude con 2 fibbie. Esistono ovviamente diverse varianti, ma l'immaginario a cui questa borsa rimanda, legato ad una storia ed una cultura, è fortemente presente nella nostra memoria. In UK incarna l'immaginario scolastico universitario, mentre per noi italiani, oltre a essere la cartella scolastica, ricorda anche la vecchia borsa del POSTINO. È infatti anche chiamata anche "RIDER" bag in virtù del fatto che la tracolla la rende pratica per chi si sposta in bicicletta, come al tempo i postini!

L'azienda che ha spopolato sull'onda di questo trend è certamente CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY, incarnandolo e sviscerandolo con maestria. Le borse sono di estrema qualità, con una bellissima gamma cromatica, realizzate interamente a mano, in pelle scelta, come è richiesto dalla tradizione british. Il prezzo si aggira fra le 120 e le 210 euro, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Vantano collaborazioni con importanti brands del mondo della moda, e hanno ricevuto e continuano a ricevere grande attenzione di VIPs e media. I loro prodotti sono oramai delle fashion ICONS!
CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY

CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY WITH
BASSO & BROKE   ●   COMME DE GARÇON

CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY WITH
VIVIENNE WESWOOD

CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY WITH
DISNEY   ●   HENRI BENDEL

CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY WITH
J CREW   ●   CHISTOPHER SHANNON

CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY LIMITED EDITIONS
POLKA DOTS   ●   PERSPEX

CAMBRIDGE SATCHEL COMPANY LIMITED EDITIONS
PASTEL   ●   METAL


Esistono comunque altre aziende che realizzano british satchels "ORIGINALI", con esperienza di molti decenni. Il modello della borsa è sempre, pressoché lo stesso, con piccole varianti. Anche la fascia di prezzo è sempre la stessa, anche se alcune aziende riescono a proporre un buon prodotto ad un prezzo inferiore. Tra queste citiamo LEATHER SATCHEL e THE SATCHEL COMPANY, che producono british satchel dal 1966, THE SCHOOL OF SATCHEL -SoS- che propone una variante aggiungendo una pattina triangolare alla tasca, nel suo modello MACY, e la ZATCHEL attiva dal 2011, diretta concorrente della CAMBRIDGE SATCHEL, che produce satchel ad un po' inferiore alla media.
 THE LEATHER SATCHEL     ●     THE SATCHEL COMPANY

THE SCHOOL OF SATCHEL   ●   ZATCHEL         .

Altre interessanti proposte sono quelle mirate ad una specifica tipologia di pubblico: pur restando fedeli al modello classico, ma cambiando leggermente le proporzioni, i materiali, e grazie a scelte cromatiche ad oc, la SATCHEL si rende adatta ad un preciso pubblico e ruolo, come per l'azienda GRAFEA che realizza la classica satchel in pelle, ma con un sapore maschile e un appeal più da lavoro e meno glamour, mentre ZORRRO dedica le satchel ai più piccoli che avranno le loro piccole cartelle per la scuola come i bimbi degli anni '50!
     GRAFEA   ●   ZORRRO

Molti BRAND di moda e accessori, hanno comunque voluto cavalcare l'onda del TREND producendo una loro "esclusiva" SATCHEL, che si differenzia dalle altre principalmente per... il marchio!
Alcuni propongono delle interessanti varianti, altri restano fedeli al modello classico, per una proposta commerciale varia, e coerente allo stesso tempo! La variante più comune sta nell'uso di materiali differenti dalla pelle, che in alcuni casi fanno scendere di molto il prezzo rendendo la SATCHEL accessibile davvero a tutti!! In altri casi gli HIGH brand, che non rinunciano alla loro performance stilistica, aggiungono varianti di stile, che fanno uscire la loro satchel dalla massa, utilizzando materiali e manifatture pregiate, raggiungendo così costi assurdi, che fanno sembrare la Cambridge Satchel e le sue colleghe british quasi economiche!
HIBOU   ●   DR MARTEENS

ACCESSORIZE   ●   RED HERRINGS

LYDC
ASOS   ●   DARLING

PATRIZIA PEPE   ●   KATE SPADE

CHANEL   ●   PRADA

HERMÈS   ●   MC QUEEN

Oltre al fatto che il TREND sia stato assorbito con entusiasmo e sia ancora in voga, è interessante osservare come un CLASSICO VINTAGE possa divenire un RE-CULT, giustamente reinterpretato in chiave contemporanea, mantenendo quell'attenzione ai dettagli ed alla qualità, d'altri tempi: si conferma che un buon progetto, così come le buone idee, sono senza tempo.

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