BEST IDEAS SALONE / FUORISALONE 2014.


La nostra abituale selezione delle MIGLIORI IDEE della MILANO DESIGN WEEK, quest'anno ci ha messo un po' in difficoltà. Scovare mobili e oggetti che si distinguessero per qualità della ricerca e innovazione è stato complicato, per giorni abbiamo passato al vaglio foto e cartelle stampa, senza trovare quel guizzo di genialità che un po' ci si aspetta dall'occasione, anche dato il numero di eventi programmati.
Ma, evidentemente, QUANTITÀ NON COINCIDE CON QUALITÀ: la dispersività degli eventi ha forse fiaccato quello che era uno dei più importanti incubatori di idee. Abbiamo così modificato i nostri criteri di selezione, prendendo in esame anche altri fattori, che non fossero prettamente "NUOVO PRODOTTO" di design.
Le nostre BEST IDEAS 2014 sono
perciò un INSIEME VARIEGATO di tutto ciò di bello e interessante abbiamo visto al SALONE e FUORISALONE 2014.

Il progetto fotografico di PUNKT ricorda le pubblicità di Benetton di Oliviero Toscani: è infatti lui il fotografo della campagna COMMUNICATION SEMPLIFIED. Ed effettivamente il messaggio, che si appoggia alla fascinazione del "piccione viaggiatore" è semplice e chiaro. PUNKT offre ai visitatori del loro spazio da Rossana Orlandi di compilare la cartolina, con la stampa del piccione, con l'impegno di consegnarlo. Interessante l'idea di creare un semplice servizio, che offre al fruitore l'occasione di riporre fiducia nell'azienda, investendo con questa campagna nell'idea di affidabilità.
BEST COMMUNICATION PROJECT - PUNKT


Alla sua seconda edizione, EDIT by DESIGNJUNCTION è stato uno degli eventi più interessanti e piacevoli di tutto il Fuorisalone 2014. Già la location, il PALAZZO MORANDO, ha regalato all'evento una splendida cornice, col il cortile a portico, sfruttato sapientemente per l'allestimento. Sia per la qualità delle proposte, sia per l'allestimento, l'organizzazione dello spazio, l'ospitalità, la visita si è dimostrata, piacevole e qualitativamente alta.
BEST EVENT - DESIGN JUNCTION


Nella visita alla biennale bagno la proposta di MUTINA si faceva notare per il carattere creativo delle ceramiche da rivestimento. I bellissimi pattern, hanno un appeal attento e ricercato, e sono realizzati con interessanti effetti a rilievo, che creano ombre sfaccettate, con conseguente gamma di grigi. Il pattern a esagoni, come pixel casuali, o l'effetto di carta "spiegata", sono proposte fresche e accattivanti, ma lineari, adatte anche all'intimo ambiente domestico. Mutina è riuscita a tenere alta la qualità e la creatività che contraddistinguono il made in Italy. 
BEST CERAMIC COVERING - MUTINA


Dopo anni di visite del salone e del fuorisalone facciamo fatica a ricordare eventi, nomi, oggetti degli anni passati. Ma talvolta ci restano i "GADGET"-che sia un sacchetto o una chiavetta usb- che usiamo anche tutti i giorni, e ci ricordano sempre il nome dell'azienda, o il prodotto presentato.
Quest'anno l'azienda PORRO, che propone sempre soluzioni di qualità, e bellissimi allestimenti, ci ha stupito con il loro VISITOR GIFT, un LIBRO, intitolato "WOODENLAND", un elegante racconto sulle essenze dei legni utilizzati nei mobili dell'azienda, corredato da una raffinata grafica. 
Sicuramente da conservare e consultare!
BEST VISITOR GIFT - PORRO


Se parlare di ceramica può sembrare retorico, dovete dare un'occhiata alla collezione di FLUX. Azienda giovane, del distretto ceramico del Trent in Gran Bretagna, ci ha stupito per la qualità del classico "BONE CHINA" inglese, e per la creativa interpretazione dell'antica tipologia di decoro in COBALTO, rendendolo contemporaneo e accativante, inspirati a pattern naturali, temi urban, o riprendendo classiche architetture storiche, come la Santa Maria Novella di Firenze.  Una collezione di oggetti ricca di verve e di qualità.
BEST CERAMIC COLLECTION - FLUX


Il gruppo olandese DROOG, occupa quest'anno una splendida location, in via San Gregorio 29, un magnifico palazzo d' epoca con uno spazio espositivo arioso e raffinato. Intelligente e d'impatto l'allestimento che consisteva in una sorta di SCATOLA-APPARTAMENTO: dall'esterno un insignificante cubo bianco, che nascondeva all'interno allestimenti di grande impatto cromatico, curato e attento con un forte accento scenografico.
Il progetto era "Rijksstudio m2: dressed with fantasy, a new environment for minimalism" dove venivano ripresi e riproposti con tecniche hi tech e accurate ricerche, oggetti e finimenti ispirati alla Rijksmuseum collection, dell' omonimo museo in Olanda. Da carte da parati installative alla ricerca sul mobilio in chiave nipponica. Come al solito i DROOG si distinguono per la proposta di interessanti CONCEPT sull'idea dell'abitare e dell'oggetto.
BEST LOCATION AND INSTALLATION - DROOG


Fra le innumerevoli sedute in esposizione al salone del mobile, spiccava tra tutte una riedizione del designer Alexander Girard del 1967. Nata per i progetti d'interni che  Girard aveva fatto per la Braniff Airlines, la "Colour Wheel Ottoman", è ora riproposta con un'attenta e ricercata palette cromatica, che sembra perfetta per zone giovani e aree destinate alla conversazione e al relax, una seduta / panca / tavolino che sembra essere più contemporaneo dei contemporaei, nel suo originale gusto "onestamente vintage" e insieme futuristico, adattabile -neanche a dirlo- ad ogni stile e ambiente.
BEST RE-EDITION - VITRA


BORA è una soluzione  alternativa alla classica cappa della cucina. Siamo abituati a questo elettrodomestico come elemento che sta al di sopra del piano cottura. Ma BORA ha inventato un'intelligente meccanismo per cui la CAPPA viene INCORPORATA NEL PIANO COTTURA. Un'idea assolutamente semplice, ma una grande soluzione che offre maggiore versatilità nella progettazione dello spazio cucina, in ordine di praticità e funzionalità.
BEST KITCHEN TECHNOLOGICAL SOLUTION - BORA


OOOBJECT è un azienda di Hong Kong che sembra aver scandagliato l'aspetto della SOSTENIBILITÀ in ogni sua possibile sfaccettatura. L'oggetto della ricerca è il suppellettile domestico, di cui OOOBJECT ne propone una collezione; ad una prima occhiata gli oggetti sembrano di plastica, ma la gentile rappresentante si cura di spiegarci che tutti gli oggetti prodotti sono frutto di diversi materiali come scarti organici, materiali riciclati e biodegradabili, come ad es. caffé, guscio d'uovo o di noci e nocciole, che sono quindi totalmente sostenibili, possono rientrare in circolo, o si decompongono senza creare inquinamento. Un progetto che tiene conto delle esigenze contemporanee, e che asseconda uno stile di vita più consapevole e sensibile verso l'ambiente. 
BEST SUSTAINABLE COLLECTION - OOOBJECT


IAN WRIGHT è un artista inglese che lavora con banali oggetti d'uso comune, dai nastri, alle perline colorate fino ai mascara, tutto diviene elemento base per strutturare le sue opere. Lavorando per PIXEL ricostruisce soggetti con estrema precisione. Per WALLPAPER Handmade, utilizza le matite della Caran d'Ache, e dà vita al RITRATTO di Monsieur Poiré, bellissimo e davvero geniale nella sua costruzione.
WALLPAPER
http://www.wallpaper.com/design/wallpaper-handmade-with-leclettico-goes-on-show-in-milan/7314
BEST ART PIECE - IAN WRIGHT


KRISTINE TILLGE LUND, all'interno della rassegna danese MINDCRAFT, presenta la sua installazione SITE-SPECIFIC, composta da 600 bacchette di porcellana, posate al muro, che passavano quasi inosservate. Noi siamo stati invece catturati da questa installazione silenziosa di "giunchi" bianchi, un'elegante e modesta composizione, ricca di poesia.
BEST SITE- SPECIFIC INSTALLATION - KRISTINE TILLGE LUND

Nessun commento:

Posta un commento