REPORT FUORISALONE 2014 _ PART 1


Ricorderemo questo FUORISALONE come un anno di transizione, come un rimescolamento delle carte, in cui ZONA TORTONA perde definitivamente il suo primato di zona principale del fuorisalone, a favore invece di BRERA, che pareva avere gli eventi più interessanti, e VENTURA LAMBRATE che ha visto una fortissima affluenza di pubblico. Nascono nuovi distretti del design, come SAN GREGORIO che conteneva degli eventi interessantissimi e di qualità, e SANT'AMBROGIO, comprendente, TRIENNALE, ROSSANA ORLANDI, e altre locations espositive in zona. 
Gli eventi nella città erano estremamente dispersivi con il moltiplicarsi delle zone e delle esposizioni sparse in ogni dove, impossibili da vedere tutti, avrebbe senz'altro fatto comodo
il dono dell'ubiquità!



CENTRO / BRERA
Il CENTRO e BRERA, sono zone tanto contigue da essere considerate un'unica zona. BRERA ha visto grande fervore di eventi, con la partecipazione di diverse realtà fra cui gallerie, e perfino i vari negozi, che hanno allestito delle vetrine ad oc per l'occasione, ma soprattutto gli SHOWROOMS e delle aziende italiane di design "HIGH-LEVEL",che hanno aperto le porte al pubblico, presentando le loro più o meno nuove collezioni, anche se niente di veramente degno di nota, ma con una discreta affluenza di pubblico.
Si distingueva tra gli altri l'evento di LAGO, che apriva qui il suo appartamento, ma che aveva eventi anche in altre locations del salone e fuorisalone. In VIA DURINI, molto carino e colorato l'allestimento di GERVASONI, mentre si fa notare tra tutti BULTHAUP, per la sua cucina con SOLUZIONI all'avanguardia, che coniuga fascinazione e tecnologia, oltre che per la loro squisita ospitalità.
In via Sant'Andrea l'evento EDIT by DESIGN JUNCTION, è stato uno dei migliori di tutto il fuorisalone 2014, mostrava proposte davvero interessanti (di design non nostrano...) Tutti i progetti esprimevano qualità e innovazione, mantenendo sempre una connessione con la tradizione. Grazie a STELLARWORKS per ARITA, abbiamo potuto ammirare la PERFORMANCE ARTISTICA dell'artista giapponese che dipingeva dei piatti con una tecnica e una manualità stupefacenti. FLUX presentava una bellissima collezione di porcellane, realizzate con il classico decoro in blu, ma con motivi originali e contemporanei. Molto curato l'allestimento dello spazio, e molto gradevole la visita nell'insieme, per un percorso naturale tra le stanze del PALAZZO MORANDO.



SANT'AMBROGIO 
Soprannominata anche "5 VIE ", giovane zona del fuorisalone, comprendente però appuntamenti fissi come la TRIENNALE e lo spazio ROSSANA ORLANDI. In TRIENNALE il DESIGN MUSEUM era quest'anno dedicato alla mostra IL DESIGN ITALIANO OLTRE LE CRISI, una riflessione sui modi in cui il design si è risollevato dalla crisi nelle varie epoche. La Triennale funge poi da contenitore per eventi diversificati tra loro: CITIZEN stupisce con un scenografico allestimento: LIGHT IS TIME; l'esposizione di BARREL 12, una collezione di "mobili" accessori realizzati trasformando dei barili. L'azienda di occhiali SAFILO presenta, per il suo anniversario, un modello disegnato da MARC NEWSON.
ROSSANA ORLANDI quest'anno tradisce un po' le aspettative, presentando progetti un po' più scarichi rispetto agli altri anni. In via San Vittore HEADQUARTER la mostra DOUTDESIGN EXHIBITION, in cui un collettivo di studenti del Politecnico presentavano i loro progetti, principalmente autoprodotti.

SAN GREGORIO
Esordisce nell'agenda degli eventi della DESIGN WEEK, fornendo ai visitatori una ulteriore chance di vedere un nuovo scorcio architettonico della città. La zona ha ospitato appuntamenti importanti della visita al FUORISALONE, come quello dei DROOG DESIGN, che occupavano il palazzo d'epoca in via San Gregorio 29, location raffinata ed elegante, così come l'allestimento proposto:  alcune soluzioni scenografiche e installative, di grande impatto visivo, una delle migliori atmosfere respirate al fuorisalone.
Sempre in zona San Gregorio l'evento di WALLPAPER* magazine presso LECLETTICO, ripropone la sua rassegna sull' HANDMADE, quest'anno un po' sottotono rispetto agli altri anni, nonostante un egregio allestimento. I DESIGNER BLOCK, famoso collettivo di giovani designers indipendenti, quest'anno decisamente deludente, con proposte discutibili rispetto agli altri anni.



PORTA VENEZIA
Ottima occasione per visitare una delle più belle zone della città, dove si possono ammirare tantissimi esempi di architettura LIBERTY. Lo showroom di JANNELLI & VOLPI anche quest'anno ospita diversi eventi,fra cui le collezioni di pregiate aziende tra cui ARMANI CASA e MARIMEKKO.

[...]



Nessun commento:

Posta un commento