SCULPTURE SHOES


La SCARPA non è soltanto un accessorio da indossare, rappresenta per la donna la concretizzazione fisica dell'OGGETTO DEL DESIDERIO, forse più di qualsiasi altro oggetto o accessorio. Determina lo stile di una mise, manifesta la personalità di chi la indossa e comunica uno STATUS.
La SCARPA si è caricata di un'AURA così forte, da renderla oggetto ICONA. Questo anche grazie ad alcuni stilisti che hanno compreso il forte valore di questo magico accessorio, e le hanno disegnate non più pensandole come accessori, ma come OPERE D'ARTE.


FERRAGAMO, LOUBOUTIN, MC QUEEN, per citarne alcuni, hanno contribuito con la loro creatività, e i loro progetti estremi, a RICOLLOCARE la scarpa in un nuovo livello, facendole passare dalla posizione di puro oggetto commerciale, a OGGETTO CULTURALE. Le loro creazioni, seppur in alcuni casi pure provocazioni, hanno segnato dei punti importanti nella storia della MODA delle scarpe, ispirando tutte le generazioni successive di stilisti e designers.

Le tendenze degli ultimi anni sono state segnate da una grande CREATIVITÀ. Molti DESIGNERS hanno spostato la loro attenzione dal design "oggetto" all'"accessorio moda", dando una rinnovata verve a questo settore, grazie ad un diverso punto di vista progettuale. UNITED NUDE è un'azienda che identifica molto bene questa corrente, fondata dall'architetto REM KOOLHAAS, ha realizzato diverse collaborazioni con importanti designers come IRIS VAN HERPEN e ZAHA HADID, che hanno portato alla realizzazione di prodotti estremi, più che contemporanei, FUTURISTICI, venduti in serie speciali e limitate. Questi prodotti fungono per l'azienda da traino creativo per tutta l'interessantissima produzione, che è invece alla portata di tutti.

Le creazioni più estreme e interessanti hanno dato alla luce OPERE SCULTOREE che non hanno niente da invidiare alle sculture nei musei contemporanei, e sembrano realizzate per essere disposte in bella mostra in una vetrina in un trespolo sa museo.
Sono progetti che DESTRUTTURANO completamente l'idea tradizionale della scarpa, per ripensarla come un oggetto dal forte carattere scultoreo e/o architettonico. La principale tendenza è condizionata fortemente dall'uso della tecnologia di stampa 3D, che ha aperto vie inaspettate e soluzioni prima impensabili.

Citiamo di seguito una rosa di designers tra i più interessanti del momento nella ricerca sul design della scarpa. Alcuni progetti sono solo dei prototipi o semplici concept, ma sono comunque interessanti per comprendere la direzione che sta prendendo questo settore.












Nessun commento:

Posta un commento