DESIGN ONLY DECOR


Talvolta il DESIGN esula dal suo significato più creativo e "progettuale" per essere interpretato in un modo più libero, dando luogo a produzioni in cui il designer ha come unico merito quello di "appiccicare" un DECORO ad un oggetto già esistente.

Si prendono in genere pezzi retorici del panorama domestico, come il cuscino, la tazza, il tappeto, o pezzi provenienti dalla tradizione artigianale, o talvolta l'oggetto di punta dell'azienda, ma il concept progettuale resta sempre lo stesso: proporre lo STESSO IDENTICO OGGETTO, e rinnovarlo applicandoci sopra un NUOVO DECORO. Il designer non si preoccupa così dell'aspetto funzionale dell'oggetto -già consolidato- ma deve inventare un disegno, una grafica, un pattern da attaccarci su, che divengono la nuova "anima" dell'oggetto di partenza, interpretandolo e cercando di farlo diventare qualcosa di nuovo e diverso.

La tendenza sembra non avere radici certe, ma noi vogliamo "ideologicamente" attribuirla al lavoro decorativo ironico e intelligente che FORNASETTI cominciò già intorno al 1940, con le commissioni di decori da parte di Giò Ponti. Nel suo lavoro è chiaro l'apporto fondamentale ed espressivo su pezzi STANDARD, classici e formali.Negli anni ci sono poi stati diversi esempi di questo tipo, uno dei più emblematici è stato senz'altro il progetto "100% MAKE UP" che Alessandro Mendini sviluppò con ALESSI nel 1992, dove la famosa POTICHE dell'azienda viene interpretata da 100 progettisti, che hanno disegnato ognuno un diverso decoro. Dal progetto è nata una serie limitata di 100 pezzi per ogni singolo decoro, autografati dai designers.

Ora esistono aziende che utilizzano questa prassi come scelta estetica, basando la propria produzione sull'utilizzo di oggetti "standard" a cui appiccicare un decoro, unico elemento che si rinnova, intercambiabile, che a sua volta può spostarsi indifferentemente da un oggetto all'altro, TOGLIENDO quasi IMPORTANZA all'oggetto in sé.

Sicuramente un segno della nostra contemporaneità, dove ci si è un po' stancati delle contemporanee stravaganze di forma, e si tende sempre con la nostra personalità. La nuova idea di progettualità sembra ruotare principalmente sul VALORE ESTETICO, a discapito però della ricerca sulla funzionalità e struttura dell'oggetto -luoghi in cui normalmente risiedeva il design-: non si parla così di "new design", ma meglio, di NEW MAKE UP!

A seguire alcuni esempi di design ONLY DECOR:

FORNASETTI

ALESSI 
100% Make up, Vaso con coperchio

MOOOI

ARTEK

SELETTI

SELETTI + TOILETPAPER

THE NEW ENGLISH

DOMESTIC

SOCIETY6

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