COMPACT LIVING


In un contesto urbano sempre più caotico e sovraffollato, le risposte a queste nuove esigenze sono nuovi PROGETTI che sperimentano uno STILE DI VITA MINIMO, dove lo spazio è ridotto e spartano, e comprende solo lo stretto necessario, evitando lo spreco di ogni singolo cm cubo.

La maggior parte di questi progetti si rivolgono a situazioni di vita momentanea come l' HOTEL, o periodica come le CASA VACANZE, o l'ALLOGGIO per STUDENTI. Ma sempre più spesso ci sono tentativi di
progetti di ABITAZIONI STABILI, in cui si suggerisce di COMPATTARE la propria vita domestica, in formato MICRO.

Questi progetti ci fanno pensare a quanto l'architettura e il luogo che scegliamo per vivere condiziona il nostro stile di vita. In alcuni di questi casi si è costretti a sottostare a situazioni talmente estreme, che sembrano più provocazioni che reali alternative possibili.
Eppure la necessità di sgranchirsi le gambe, l'eventualità di avere un acciacco o andare in giro con delle stampelle, avere degli hobby, o il dover lavorare in casa, sono DIRITTI di ognuno, non stranezze o fronzoli di cui poter fare a meno.

Ci chiediamo pertanto se queste ricerche progettuali, seppur perfettamente funzionanti e arredate secondo le ultime tendenze, rispondano davvero al desiderio ed alle necessità abitative, anche temporali, delle PERSONE, o siano più degli ESERCIZI STILISTICI, che fomentano un'errata visione dello spazio umano, per quanto minimo.

Vi proponiamo un viaggio attraverso questa interessante ricerca di lifestyle:

CAPSULE HOTEL
Famosi i CAPSULE Hotel di Tokyo, tanto da essere citati nei film di Wim Wenders. Si tratta di spazi suddivisi in CAPSULE - LETTO numerate, in cui gli esseri umani possono essere STIPATI su più livelli, in spazi esigui, che somigliano tanto alle pareti dei luoghi del riposo eterno...


SLEEP BOX HOTEL
Disposti direttamente negli aereoporti, mettono a disposizione degli utenti uno spazio un po' più ampio rispetto ai capsule -giapponesi, e l' utente ha la possibilità di mettere nel BOX anche i propri bagagli!Il bagno è ancora un optional, e si può usare tranquillamente quello dell'aeroporto, per poi tornare al proprio box e rilassarsi per la notte.


SLEEPING AROUND
Si tratta di 6 CONTAINERS che possono essere installati ovunque trasformandosi in un HOTEL POP UP, con piccole location, a mo' di camera con bagno, minimali ma uniche.


DIOGENE
Micro abitazione, completa di tutto! Egregiamente disegnata da Renzo Piano, che è riuscito a fare star tutto in 6 metri quadri!


SMART STUDENT UNIT
Pensata per gli studenti svedesi, una ABITAZIONE completa, compatta e funzionale, che occupa soli 10 metri quadri, costruita in legno, ecosostenibile ed ecocompatibile.


MICRO COMPACT HOME
pensata come modulo per un MICRO CAMPUS per studenti, o posata dove si vuole, è un abitazione compatta e funzionale che promette comodità e funzionalità in un cubo di meno di 9 metri quadri.


DWELLE
Un azienda Inglese che costrisce abitazioni prefabbricate in legno. Fra le sue proposte, una micro abitazione, tutta di legno, compatta e da posare piacere dove si vuole, dove sembra non manchi nulla, tranne che lo spazio.


MODERN CABANA
Azienda di San Francisco specializzata in prefabbricati, crea una casa che arriva in kit di montaggio, perfetta come micro appoggio vacanziero.


ÁPH80
Una CASA prefabbricata di 27 metri quadri da appoggiare dove si vuole, per soli €32,000.


ONE+
Prodotta in svezia e di un rigoroso funzionalismo, una abitazione compatta, dotata del "micro indispensabile", facile da trasportare, per un ingombro minimo!


ONE SQM HOUSE
una provocazione legata al MICRO ABITARE, tutto e nulla in un metro quadro. trasportabile, versatile... poco spazioso, ma c'è tutto un mondo là fuori!!!

Nessun commento:

Posta un commento