THE PERFECT GLASSES.

Gli occhiali sono fra gli accessori più difficili da scegliere, poiché necessitano di un equilibrio perfetto con le caratteristiche del viso. L'infinita varietà delle forme proposte dal mercato, in questo caso, si può dire sia una delle più giustificate, poiché le combinazioni possibili sono pressoché illimitate. Bisogna innanzitutto imparare a conoscere le proprie caratteristiche, in modo da sapere già cosa scartare e su cosa invece puntare, per non vagare in una ricerca infinita.
La MODA in questo caso non ci viene proprio in aiuto, in quanto talvolta porta avanti un modello, di grande tendenza, ma che sta bene solo a pochi. È un accessorio che si usa per anni, e scegliere la moda a tutti i costi non sempre paga, scegliete invece con STILE e BUON GUSTO. La regola vuole che vengano scelte montature con FORME IN CONTRASTO con i lineamenti del viso, per creare EQUILIBRIO. 
Abbiamo preso in esame otto tipologie differenti di viso, realizzando una GUIDA indicativa per la scelta degli occhiali perfetti:




OVALE
Viso PROPORZIONATO e REGOLARE, in cui la lunghezza è maggiore della larghezza. Un famoso ovale perfetto è quello di MONICA BELLUCCI, esempi maschili sono JUDE LAW  e MATT DAMON. 
Chi ha un viso ovale può portare quasi tutti i tipi di occhiali. Bisogna fare attenzione soltanto alle dimensioni, scegliendo un modello che non sporga troppo ai lati del viso, o che non sia troppo  piccolo. Questo viso è quello che maggiormente si adatta ai modelli più particolari, come gli occhiali a GATTO.


ROTONDO
La LARGHEZZA è pressoché UGUALE alla LUNGHEZZA. Attrici dal viso tondo sono CAMERON DIAZ e KIRSTEN DUNST, mentre un famoso volto rotondo maschile, è quello di LEONARDO DI CAPRIO.
È bene evitare le forme stondate che moltiplicano la rotondità. Si consigliano occhiali che abbiano le lenti schiacciate, in modo da lasciare più superficie del viso libera in altezza: forme RETTANGOLARI e spigolose, oppure, per lo stesso principio, occhiali in stile BROWNIE, come i CLUBMASTER.


OBLUNGO 
È un viso di forma ovale, la cui LUNGHEZZA è molto ACCENTUATA rispetto alla larghezza, come per NICOLAS CAGE, SARA JESSICA PARKER, CELINE DION. In questi casi si può puntare su modelli dalle lenti ampie in altezza, in modo da coprire più superficie del viso. Le donne possono scegliere dei modelli OVERSIZE, e  montature importanti abbinando dei colori in contrasto con la pelle.


QUADRATO
La lunghezza e la larghezza del viso sono pressoché uguali, con angoli pronunciati. Tra le donne ricordiamo ANGELA LANSBURY e DEMIE MOORE, per gli uomini ROBERT REDFORD e BRAD PITT.
Scegliere delle montature in contrasto di forma preferendo delle forme stondate, non troppo ampie in altezza, montature leggere, o in stile BROWNLINE, soprattutto nel caso degli occhiali da vista. Bisogna fare attenzione a scegliere delle montature ben proporzionate nella larghezza, ed evitare soprattutto quelle con le lenti troppo vicine. Le donne possono orientarsi anche verso dei modelli a gatto o FARFALLA, purché abbiano ANGOLI ARROTONDATI.


RETTANGOLARE
Una forma del viso squadrata, più lunga che larga, con angoli accentuati. Visi famosi con questa forma sono AGELINA JOLIE e RONN MOSS. Anche in questo caso è bene scegliere forme in contrasto preferendo forme stondate. Si possono scegliere occhiali con lenti ampie, e montature importanti. Per le donne sono perfette montature alla JACKIE 'O.


DIAMANTE
La forma del viso è abbastanza regolare, con la particolarità di avere la parte centrale del viso vistosamente ampia, con fronte stretta e mento piccolo. I lineamenti possono essere più o meno stondate a seconda dei casi.
I visi delle donne sono generalmente caratterizzati da zigomi molto sporgenti, come ad esempio Ornella Muti o Woopi Golberg.
Nell'uomo la forma diamante è sempre identificata da una fronte stretta che coincide spesso con occhi abbastanza ravvicinati, mento sottile e allungato, può essere caratterizzata da una sporgenza nei lati all'altezza degli occhi, es. RICHARD GERE, o da una mascella alta e pronunciata come JIM CARREY.
Bisogna cercare di evitare occhiali troppo stretti, sono ok gli occhiali con la lente ampia sulla guancia, come RAYBAN a goccia, i PERSOL e i modelli OVERSIZE per le donne.


CUORE
La forma a cuore è indicata anche con TRIANGOLO con PUNTA GIÙ. Si tratta di un viso in cui la fronte è molto ampia, in abbinamento ad un mento appuntito. Si accentua l'effetto a CUORE nei casi in cui l'attaccatura dei capelli al centro della fronte è a punta. Donne con questa forma del viso sono CHRISTINA RICCI, REESE WHITERSPOON, RIHANNA. Per gli uomini SEAN PENN, e BRADLEY COOPER. Bisogna fare molta attenzione alle proporzioni, scegliere dei modelli compatti, che non sporgano dal viso, e preferire montature leggere, o che non siano troppo in contrasto con il colore della pelle. orientarsi verso forme tondeggianti o meno, in contrasto con i caratteri del viso. 
A questo proposito si possono scegliere modelli a GOCCIA e LOZZA, ma anche dei modelli a mascherina senza montatura, con lenti chiare. 
È preferibile evitare modelli OVERSIZE, che creano un effetto moscone!


PERA
Questa forma del viso è anche definita a TRIANGOLO, avendo la parte inferiore del viso visibilmente più ampia rispetto alla parte superiore, a formare un triangolo, es. KURT RUSSEL e MINNIE DRIVER.
In questi casi gli occhiali possono ribilanciare le forme nella parte alta, in larghezza. Bisogna perciò orientarsi su montature con l'attaccatura sporgente verso l'esterno, dai toni sfumati, che riprendono quelli del viso.
Per l'uomo sono indicati i modelli quadrati, o rettangolari, non troppo minuti. come ad es i WAYFARER. Per le donne sono ottimi modelli a FARFALLA o a GATTO, evitando colori troppo contrastanti con quello della pelle.


La vestibilità degli occhiali non dipende soltanto dalla forma della montatura e dalle lenti, ma anche da altri dettagli strutturali.
La posizione delle STANGHETTE rispetto alla lente, cambia in ogni montatura, permettendo di avere delle lenti più alte o più basse, con una vestibilità differente: bisogna perciò tener conto di questo se si ha una fronte ampia, un naso con ponte alto.
Altra caratteristica da tenere presente nella scelta degli occhiali perfetti è la CURVATURA della montatura: in alcuni modelli è inesistente, in altri come le mascherine è molto accentuata. Un occhiale non arcuato, crea in genere un antiestetico vuoto ai lati degli occhi in chi ha un viso piccolo, mentre viene indossato bene da chi ha un viso ampio.

Questa guida è puramente indicativa e non tiene conto di aspetti importanti come la PERSONALITÀ e la capacità di METTERSI IN GIOCO, che talvolta rendono possibile accostamenti azzardati senza cadere nel ridicolo! L'importante è quindi cercare qualcosa che valorizzi il viso e  faccia stare bene con se stessi!

Nessun commento:

Posta un commento