BEST IDEAS - SALONE / FUORISALONE Milano 2013



Con cura e riguardo anche quest'anno abbiamo scelto la nostra lista di BEST IDEAS 2013, identificando quelle che sono state le idee vincenti per caratteri di pregio peculiari dell'oggetto, secondo ricerca, innovazione, originalità, e un'intenzione che ci restituisse l'oggetto perfettamente inserito nel contesto del periodo e la situazione in cui viviamo.
Ecco la nostra attenta selezione:


MICHAEL ANASTASSIADES - FLOS
FLOS è un'azienda molto aperta alla sperimentazione e attenta alla ricerca di soluzioni innovative per l'abitare. E in questo SALONE EUROLUCE ne abbiamo avuto una riprova, con le nuove proposte dell'azienda, tutte molto interessanti.
Il progetto STRING LIGHTS del designer MICHAEL ANASTASSIADES, hanno una capacità espressiva poetica e minimale. Il sottile filo nero che tiene le lampade crea geometrie che comunicano e si integrano armonicamente con lo spazio, e interpretano liberamente l'aspetto impiantistico, sfruttando i componenti tecnici per renderli estetici.
Senz'altro una soluzione in casi di ristrutturazioni di case antiche, o edifici di un certo pregio architettonico, che permette di evitare, dove possibile, trafile troppo distruttive. Un progetto di illuminazione come un SEGNO discreto, ma che aggiunge carattere allo spazio.


LIZAN FREIJSEN
LIKAN FREIJSEN è una designer / artista che propone un brillante approccio al mondo del TAPPETO / ARAZZO.
Sviluppa un progetto estetico - artistico, Geel kringmos, che parte dalla riproduzione di MATERIALI OSSIDATI, esaltando gli effetti cromatici che queste concrezioni producono, rendendoli materia decorativa, ingigantendoli e dandogli una inaspettata visibilità! L'aspetto decadente dell'oggetto riprodotto lascia il passo ad un risultato ASTRATTO, esaltato dalla sapiente tecnica di lavorazione del pelo rasato, a PIÙ LIVELLI, rendendo la superficie tridimensionale, dando ancora più verve a questi bellissimi oggetti.
Un bel progetto dove si sposano capacità artigianali, ricerca poetica, estetica e qualità.


ATELIER OI - B&B
L'ATELIER OI  crea, col progetto HIVE, per B& B Italia una interessante e bella ricerca sul RIVESTIMENTO, scomponendo la PELLE in moduli che si montano in un pattern, continuo, e si INCASTRANO tra loro senza bisogno di cuciture o colle. Le tessere di pelle prendono delle pieghe formando dei sollevamenti che creano dei disegni geometrici - floreali, con un interessante e nuovo effetto volumetrico, piacevole al tatto, e bello da vedere. Anche la palette cromatica vanta di una scelta raffinata ed elegante, adatta all'arredamento contemporaneo, classico, moderno, più o meno disinvolto.
Questo modo di interpretare un rivestimento classico come la pelle lo rende più accattivante e contemporaneo, e denota una attenzione verso l'eco-sostenibilità, considerando che vengono sfruttati piccoli frammenti di pelle.


FRONT - MOROSO
Le designers nordiche FRONT realizzano ANOMALY, prodotto da MOROSO. Si tratta di una serie di sgabelli imbottiti, dotati di 4 gambette che danno all'oggetto la parvenza di un animale, creati con un gesto semplice, avvolgendo morbidamente la sedutina in pelle di bovino, che mantiene le grinze naturali del materiale, con una delicata tinta color cipria, dando all'oggetto un carattere genuino e quasi primitivo. La struttura di legno è accompagnata dall'imbottitura in morbida schiuma fresata digitalmente, per riempire le pieghe alla perfezione, per una maggiore staticità della forma e comfort.
La forma organica e allusiva trasla l'oggetto in una dimensione quasi fiabesca, ma non ridondante, che rende quest'oggetto al tempo stesso poetico e schietto, adattabile ad ogni ambiente, per una silenziosa compagnia.
http://www.moroso.it/


DENNIS PARREN _ CMYK LIGHT
Il designer olandese  DENNIS PARREN produce la CMYK LIGHT, una lampada che, attraverso un'intricata struttura di linee, scompone la luce nei COLORI PRIMARI, attraverso l'uso di LED colorati. L'effetto nell'ambiente è scenografico e decorativo, fatto di forme e colori che si proiettano nelle pareti, con diversi effetti a seconda della distanza e inclinazione si danno alla lampada.
Forse il disegno della struttura è un po' troppo complicato, ma certamente interessante l'intuizione, che sfrutta la giustapposizione delle fonti luminose per creare OMBRE COLORATE.


KARIMOKU NEW STANDARD
KARIMOKU è una storica azienda giapponese, con elevati standard di qualità e di pregio. L'azienda porta avanti un interessante concept che coniuga estetica e sostenibilità, producendo mobili partendo da SCARTI che derivano da potature o innesti, senza la necessità quindi di incrementare la distruzione dei boschi.
La struttura degli oggetti è unione di frammenti di legno che si intersecano creando superfici in cui le varie parti, composte creano trame geometriche disattese, creando effetti interessanti. Gli oggetti sono trattati con con tinte che rispettano il legno, sia in tonalità pastello che con colori forti, lasciando sempre le venature a vista, facendo si che il materiale trasmetta il suo calore naturale.


NIGHTSHOP - DH PH
La CERAMICA, materiale che si porta dietro una grande tradizione storica, e artigianale, sembra non voler smettere di essere protagonista nella ricerca creativa, e questo oggetto ne è la riprova.
Si tratta di P.O.V., una POTICHE, o biscottiera, realizzata da NIGHTSHOP del gruppo DH PH. Il decoro è semplice quanto incisivo, realizzato con delle righe sbalzate, colorate in superficie e nelle fessure, in colori contrastanti, dando la sensazione che l'oggetto cambi colore a seconda del punto di vista da cui lo si guarda, creando un inaspettato EFFETTO SORPRESA.
Un oggetto REALIZZATO A MANO, bello, interessante nella ricerca, giovane e contemporaneo.
Una lezione su come ancora è possibile fare un progetto innovativo partendo dalla tradizione.


AMANDA LEVETE _ LIMITED -  ESTABLISHED & SONS
A prima vista può sembrare un pezzo di Zaha Hadid per la fluidità che richiama le linee dell'archistar. Tra l'altro alcune mensole della famosa designer sono presenti nella stessa collezione.
In realtà si tratta dell'oggetto di AMANDA LEVETE, una mensola dalla forma organica, color GIALLO FLUO sparato.
Ciò ci ha catturato è la forte energia ESPRESSIVA e il forte senso installativo dell'oggetto; i punti di aggancio al muro sono sapientemente nascosti, dando quasi la sensazione che fluttuasse nell'aria; il forte effetto ottico è caricato dal colore FLUO, che lo rende quasi un GESTO luminoso nell'aria, come succede nelle fotografie dove si tiene aperto l'otturatore mentre si muove una fonte di luce.
Si comprende l'intento comunicativo del progetto, che arriva in tutta la sua forza, oltre che avere anche il pregio di non essere puramente decorativo, ma che ha anche la sua funzione di mensola. Un oggetto sicuramente  molto espressivo, contemporaneo e di carattere.
http://www.establishedandsons.com/

Nessun commento:

Posta un commento