MONDO PIATTO


Un piatto non è più solo l'oggetto utile a servire il cibo, ma rappresenta molto di più: oltre a completare l'esperienza del mangiare valorizzando l'impiattamento e l'esposizione del cibo, acquista valore come oggetto fine a se stesso, utilizzato già da tempo come oggetto da collezione, decoro o souvenir.
I media con il susseguirsi di programmi a sfondo culinario, fomentano il desiderio delle persone di migliorare le proprie performances da chef, anche nella composizione del cibo, che rende necessario una scelta ad OC del PIATTO di portata. Quando è appeso alla parete si dimostra ancora validissimo come elemento decorativo, seguendo oltretutto un TREND molto in voga negli ultimi anni, parallelamente alla sempre più sedimentata cultura del cibo, tra popolarità e professionalità.


La ricerca sul DECORO, ha goduto di un fervente rinnovamento stilistico certamente influenzato dalla cultura POP che stiamo vivendo, Il piatto firmato e il FILO ORO hanno lasciato il passo a piatti che esprimono ironia e divertimento, e il nuovo lifestyle, attraverso questi accessori, rispecchia sempre più la personalità del padrone di casa, a discapito di retoriche consuetudini e vecchi rituali domestici.
Il nuovo intento dell'ospite non è solo quello di fare bella figura, ma soprattutto quello di differenziarsi e proiettare un proprio personale mood agli invitati.

Ecco un'accurata selezione di piatti da portata o decorazione:

1) BEATUP CREATIONS
Angela Rossi è una designer  davvero interessante che mette in pratica un'operazione tutt'altro che scontata: unire i classici piatti da portata  e parete alla contemporanea POP CULTURE, per un risultato dissacrante e divertente.
http://www.beatupcreations.com/

2) BONE APPETIT design by Foldedpigs 
Visti su Etsy, ci hanno subito conquistato con la semplicità del gioco di parole.
http://www.etsy.com/listing/66171080/bone-appetit-cereal-bowl-set-of-4

3) VIK MUNIZ for MOMA store
L' artista Vik Muniz usa spesso cibo per  creare i suoi originali lavori, qui il piatto  UNITLED (Medusa Plate) riproduce, con un pò di vermicelli al sugo, la celebre Medusa di Caravaggio degli Uffizi.
http://www.momastore.org

4) SNOWDEN FLOOD
Un piatto può anche essere un bel souvenir di viaggio. Perfetti e assolutamente nella tradizione British.
http://www.snowdenflood.com/shop/plates-platters-coasters-trays 


5) DONNA WILSON
Designer inglese che produce in BONE CHINA made in England, dei piatti con un suo tratto caratteristico, minimale e poetico.
http://donnawilson.com/

6) WHITBREAD WILKINSON
Dallo stile ineccepibile i piatti ritratto della National Gallery.
http://www.w2products.com/product/11/portrait-plate-platter-napoleon

7) VIKING PLATES by Sandra Monat
Divertenti ed accativanti, con la parvenza di un fotomontaggio -  collage, tutt'altro che barbaro!
http://www.herzensart.com/shop/herzensart-worlds/vikingworld

8) FISHS EDDY
Il designer Todd Olman usa in modo intelligente e discreto le bellissime creazioni di Charley Harper per dei piatti dal design essenziale e iconografico, ispirato al mondo dei pesci.
http://www.fishseddy.com/browse.htm?VIEW=ALL&catid=262&step=2

9) ZUP ASSOCIATI + OCO STUDIO
ZUP è un promettente studio creativo Italiano, che produce una serie di piatti assolutamente Made in Italy di estrema qualità e con un design dalla linea grafica, giovane e fresca.
http://www.zup.it/shop/


10) LONGPLATE:
E se il nostro piatto sembrasse un 45 GIRI? Ecco un'interessante e divertente proposta, che trasforma i piatti in perfetti vinili... di porcellana!
http://www.longplate.com/index.html

11) KUNTZEL + DEYGAS
Dalla linea pulita e sofisticata, con il solo tratto nero, sono realizzate le ceramiche handmade prodotte da Le petit Atelier de Paris.
http://www.kuntzeldeygas.com/

12) LAURA ZINDEL
La designer Laura Zindel crea dei sofisticati decori in bianco e nero, che sembrano delle perfette illustrazioni a matita, che sembrano uscire dai vecchi libri di scienze naturali.
http://www.blackbirdballard.com/Laura_Zindel_Merchantile_All.html

13) BITOSSI
Il celebre marchio della ceramica made in Italy ridimensiona il classico, e, quasi del tutto, obsoleto TIMBRO POSTALE, che decora il piatto per intero!
http://www.bitossihome.it/index.html

14) MERGEY LAURENT
Grafica indipendente che crea un piatto dal sapore modernista e minimal.
http://laurentmeurgey.canalblog.com/


15) OTHER CRITERIA
"I Am Become Death, Shatterer of Worlds". Molto più che solo un piatto, in Bone China, di Damien Hirst.
https://www.othercriteria.com/

16) JONATHAN ADLER
Il  celebre designer americano dalle linee vintage, e il design super-fun, propone un disegno geometrico, vagamente ispirato al floreale, semplice quanto espressivo.
http://www.jonathanadler.com/

17) STUDIOJOB 
Il piatto "The last supper" parte del servizio decorato a mano su disegno della celebre coppia di designers, propone un accostarsi al pasto, rispettoso e profondo, nonché ironico.
http://www.studiojob.be/

18) CONTEMPLATES
Un bel set di 4 piatti in porcellana, disegnati da FRESHWEST design, eleganti e raffinati i semplici decori di silhouettes che sottendono ad uno spazio infinito oltre il piatto!
http://www.bouf.com/buy/product/413

19) TRIXIEDELICIOUS
se avete voglia di infrangere la monotonia dei classici piatti vintage impolverati sulla parete, TRIXIE DELICIOUS è quello che fa per voi, con una bella rassegna di parolacce e insulti su piatti... di uno spiazzante bonton!
http://www.etsy.com/shop/trixiedelicious

Nessun commento:

Posta un commento