DESIGN LOVES CHOCOLATE


Il detto "Il luogo dove si formano le idee è la bocca" è vero e ne è riprova il rinnovato e crescente interesse verso il CIBO  e il FOOD DESIGN. Ma se tutti i cibi ricevono attenzione dal mondo del design, solo pochi vantano una vera ossessione, e tra questi c'è di sicuro il CIOCCOLATO!
La progettualità e l'estetica sono caratteristiche da sempre richieste e "necessarie" nel mondo dei DOLCI! Per chiudere un pasto con eleganza, per assecondare il palato esigente degli ospiti, o per un proprio vezzo e piacere personale, o per allietare un evento istituzionale, in ogni caso l'occhio ha bisogno di essere accontentato tanto quanto il palato.
Il CIOCCOLATO ingrediente principale e principe di ogni banchetto dolce che si rispetti ha ispirato negli anni infiniti progetti su cioccolatini, e loro derivati. Per la sua malleabilità e il carattere strutturale, ha ispirato da sempre MAITRES CHOCOLATIERS che hanno realizzato progetti incredibili quanto buoni! 


Ma negli ultimi anni si ha un vero e proprio rinnovato AMORE per questo privilegiato alimento, scatenando la creatività dei DESIGNERS. Dal mondo del progetto, si affacciano al mondo del FOOD, dando vita a progetti molto interessanti che giocano e ironizzano sul CIOCCOLATO, e sul suo ruolo nella contemporanea cultura del cibo, fatta non solo di gusto, ma anche di packaging, quantità, calorie, emozioni... Affascinanti ed inaspettate soluzioni firmate da importanti designers, ci portano a riflettere sul nostro FABBI-SOGNO periodico di CIOCCOLATO.

Ecco a seguire una rassegna di alcuni tra i più interessanti progetti AL CIOCCOLATO:

> GROOVISION  | 100% CHOCOLATE CAFÉ
Groovisions è uno degli studi giapponesi di design e grafica più affermati del momento, che lavora con molti importanti gruppi a livello intenazionale. Studiano per il marchio 100% CHOCOLATE CAFÉ ben 100 tavolette con altrettanti gusti differenti, giocati su un PACKAGING che si spiega su una palette cromatica di 100 tacche diverse, di grande impatto, fresco e giovane.
INFO:  www.groovisions.com | www.meiji.co.jp
> 5.5 DESIGNERS | CHOCOLAT FACTORY
Il collettivo di designer francesi 5.5 DESIGNERS, noto per la loro ironia, propone un'idea quasi scolastica per farci scoprire la vera essenza del ciccolato: una serie di "CAPPE" in cioccolato, dalla più grande alla più piccola, da scoprire una dopo l'altra, dalla meno pura, la più grande, fino alla più raffinata con la apiù alta percentuale di cacao, per un PERCORSO di gusto, giocoso, che porta al nocciolo della questione: la bacca del cacao.
La tavoletta THE MOST HONEST CHOCOLATE TABLET ci propone una serie di barrette a diverse grandezze, ognuna con un diverso contenuto calorico dichiarato nel packaging! Un progetto che ironizza un po' sulla fisima del conteggio calorico!
INFO :  www.55designers.com |  www.chocolatfactory.com

> RUIZ+COMPANY | CHOCOLAT FACTORY
CHOCOLAT FACTORY è un divertente e giovane brand spagnolo che fa del cioccolato un vero GIOCO. Collabora con lo studio Ruiz+Company che ha ideato dei BAFFI DI CIOCCOLATO, da gustare a mo' di lecca lecca. Perfetti per farsi una risata -di vero gusto- sotto i baffi!!
Trale tante altre proposte di chocolate factory, in alternativa alla classica tavoletta, ecco il cioccolato in TUBO.
INFO: www.chocolatfactory.com

> NENDO | TSUJIGUCHI HIRONOBU
Il famosissimo designer Oki Sato / NENDO crea nel lontano 2007, in collaborazione con il pasticcere  Tsujiguchi Hironobu, un divertente gioco fra palato e esperienzialità, con delle MATITE di cioccolato (che tanto ricordano i PASTELLI a cera), di diversi gusti e tonalità, da temperare a piacere su un dolce, o mordere direttamente.
Un gioco raffinato e divertente fra esperienzialità, interattività, e gusto.
INFO : www.nendo.jp/en/

> MARY & MATT
Mary & Matt sono una coppia  di Brooklyn, che dopo esperienze nel campo della comunicazione e della moda, decidono di produrre, a casa, una collezione di tavolette di cioccolato dai gusti e dal design raffinato e ricercato. La loro fama diventa infine internazionale e producono ciccolato per Le Grande Epicerie de Paris.
Ma tutti i loro prodotti sono reperibili principalmente online, con produzioni quasi totalmente domestiche, in quantità limitate.
INFO : www.maryandmatt.net  | www.choclate-editions.com

> BLOOMSBERRY & CO
Una giovane company della Nuova Zelanda ha deciso che le tavolette di cioccolato sono una VERA CURA per le persone. Crea così dei packaging divertenti e dissacranti giocando su nomi di medicinali! L' operazione è andata sicuramente a buon fine, visto l'ottima salute di cui gode ora l'azienda.
INFO:  www.bloomsberry.com

>TOBY NG DESIGN
Quante volte nello spedire una lettera, ci siamo ritrovati in bocca quell'insopportabile sapore di colla, dopo aver leccato il francobollo...  Ormai tempi lontani! chi spedisce più lettere cartacee?
L' ironico e dolce progetto del Grafic designer di  Honk Kong, di base a Londra,  Toby NG Design, ci riporta dolcemente a quei ricordi, creando dei FRANCOBOLLI DI CIOCCOLATO.
Dolce nostalgia!
INFO: www.toby-ng.com

> TITHI KUTCHAMUCH
Giocando sull'idea di VUOTI e PIENI il designer Tithi Kutchamuch crea delle tavolette con simboli di ricorrenze o festività, dall' ASSENZA di cioccolato nel reticolo della tavoletta. Quantità mancante dichiarata nel packaging in percentuale. Interessante gioco sul senso, e sulla percezione del cibo, in relazione a fisime fisiche o estetiche... o a concetti più profondi su valori, cui il cioccolato non è altro che un intorno! (...)
INFO : | www.tithi.info/

> LAGRANGE 34 CHOCOLATE
L' Italia è luogo d' eccellenza per la pasticceria , e il cioccolato italiano è fra i più rinomati al mondo. Torino ne è una delle capitali. Qui la pasticceria GERTOSIO di Torino, insieme allo studio JUICE ARCHITECTURE & DESIGN, uno studio di architettura fondato da Sergio Viotti e Giuliana Succo, studiano insieme il progetto LAGRANGE 34, un nuovo concept legato alla destrutturazione della classica tavoletta di cioccolato, che acquista forme inaspettate, traforate e stilizzate, ovviamente abbinano alla eccellente qualità del prodotto. Fra i progetti una squisita mappa di torino tutta da assaporare! Ovviamente al gusto di gianduiotto!!!
INFO :  www.jjuice.it  |  www.pasticceriagertosio.it  |  www.lagrange34.com

> AGENZIA PER IL DISEGNO E LA FUNZIONE | GOLOSI DI SALUTE 
L’Agenzia per il Disegno e la Funzione è uno studio di progettazione di Torino formato da Cinzia Curitti e Ferruccio Palumbo, creano una  tavoletta divisa in tanti rettangolini, uno diverso dall'altro, in cui ogni porzione riporta il proprio contenuto in CALORIE, mettendo così davanti agli occhi del consumatore il peso del suo peccato di gola, giocando fra piacere e senso di colpa. La tavoletta ROMPIBOLLO sarà prodotta da Luca Montersino con il marchio GOLOSI DI SALUTE.
INFO : © | www.golosidisalute.com

>TYPOLADE
Giocando sulla TIPOGRAFIA, i designer Sandra Kϋbler  e Christine Voshage producono a Stoccarda i loro CARATTERI TIPOGRAFICI DI CIOCCOLATO.
Da comporre a piacere per creare un dolce segnaposto di cioccolato, il nome dell'azienda o del festeggiato, per accompagnare un evento che resterà nella mente e nel palato.
INFO : www.typolade.de

Nessun commento:

Posta un commento