AMIGURUMI FOOD.


Nonostante non ci siamo ancora liberati dei materni centrini, sembra che ci si un nuovo ritorno ai lavoretti a UNCINETTO! I salotti moderni però non ospitano più circoli di anziane signore intente ad armeggiare con ferretti e uncinetto, per realizzare tende e centrini già datati. Al giorno d'oggi UNCINETTO e MAGLIA sono prerogativa di una miriade di GIOVANI CREATIVI di tutto il mondo, di entrambi i sessi, che si dilettano a riprodurre le cose più disparate! 
L'AMIGURUMI, come si può capire dal nome, è una tendenza tutta Giapponese, spopola in America, ed ha preso piede anche in Europa. Con questo nome si identificano i LAVORETTI realizzati con la tecnica dell'UNCINETTO - CROCHET -, che può essere sostituita dalla MAGLIA AI FERRI - KNITTING -
(a seconda delle preferenze di ognuno) in quanto il PATTERN da utilizzare per la realizzazione di un pezzo è lo stesso per entrambe le tecniche. Gli stili cambiano a seconda della tecnica, il punto, il filo utilizzato, ci sono quelli in cotone più compatti, quelli in maglia di lana più soffici, quelli che hanno un appeal più KAWAII e quelli IPERREALISTICI. I soggetti riprodotti sono i più disparati, ma si prediligono temi CULT della società contemporanea, come il CIBO in tutte le sue forme. 
Sarà per i colori, la varietà delle forme, ma pare che ogni artista del CROCHET / KNITTING abbia al suo archivio una produzione di cibo! Ortaggi, carne, pesce, e il gettonatissimo fast-food. Ogni menù ha ispirato almeno un'opera all'UNCINETTO!
Il luogo deputato al mercato di questi lavori è sicuramente ETSY, che ha contribuito alla diffusione dell'AMIGURUMI in tutte le sue forme. È possibile sia comprare l'oggetto finito, ma in molti casi, ad un piccolo prezzo è possibile acquistare il pattern con cui riprodurre il proprio lavoretto a casa!

Vi proponiamo una scelta dei lavori tra i più belli:










Pubblicazioni specifiche sull'AMIGURUMI con PATTERN di CIBI sono diverse, in gran parte di case editrici giapponesi (e talvolta solo in giapponese). Un paio di esempi sono: FOOD KNIT (Kinokuniya Bookstore) e YUMMI 'GURUMI by Christen Haden. 
In genere i manuali forniscono i PATTERN e le ISTRUZIONI per realizzare bellissimi lavori, ma sono principalmente in inglese. Poche le pubblicazioni valide in italiano, ma potete sempre far riferimento al web, ricco di risorse e pattern gratuiti da scaricare per chi si vuole approcciare all'hobby.

Nessun commento:

Posta un commento