MIX & MATCH PRINTS. FANTASIE RANDOM STYLE


Le passate stagioni abbiamo visto un incrementarsi dei temi stampati sui capi, anche se ancora vigeva la classica regola del buon gusto di non portare mai più di una FANTASIA per volta. Ma questa stagione sembra abbia voluto rompere con le convenzioni con il nuovo stile definito MIX AND MATCH, in cui diversi pattern, stampe e fantasie si mescolano tra loro per ottenere un effetto IPER DECORATO!



Questa sovrabbondanza baroccheggiante gioca con la sovrapposizione di FANTASIE e TEMI GRAFICI, al fine di ottenere coscientemente un effetto STRIDENTE fra tessuti diversi, che in altri contesti avremmo ritenuto eccessivo ed addirttura di cattivo gusto.
Ma la tendenza dl MIX AND MATCH sfida ogni regola del buon gusto, per creare sicuramente stupore!  il focus sembra si sia spostato dal taglio alla fantasia, dando il via libera all' accostamento di "stampe diversissime" (anche se già viste, vecchie o banali), piuttosto che  proporre una nuova "diversissima stampa"...

E quanto più gli accostamenti cozzano tra loro, tra più si è "À LA PAGE"! Per ottenere un buon outfit MIX AND MATCH bisogna accostare tra loro fantasie che stridono per stile e cromatismo, materiale e forgia, al fine di creare contrasti netti e forti.  Perciò una stampa floreale andrà benissimo con un rigato geometrico, e uno stampato barocco con un tema animalier...

In questa tendenza non esistono regole nel gioco degli accostamenti! la definizione di abbigliamento CASUAL assume un nuovo e quantomai corretto SIGNIFICATO, visto che si può veramente parlare di ACCOSTAMENTI CASUALI, tanto da poter definire la nuova tendenza "RANDOM STYLE" in cui accostare tranquillamente le fantasie senza farsi troppi scrupoli!

Ecco alcuni esempi direttamente dalle passerelle:

Se qualcuno con l'abitudine di vestirsi al buio, è stato finora criticato per accostamenti un po' azzardati, con la nuova tendenza avrà una sua rivincita su coloro che decantano nozioni di stile, oramai obsolete.

E tu, riusciresti a sposare con serenità la tendenza MIX AND MATCH? Te la sentiresti di andare al lavoro con un pantalone a quadri e una camicia a fiori?

Nessun commento:

Posta un commento