FONT FOR INTERIORS

Le lettere con i loro rispettivi FONT entrano nell'INTERIOR così come hanno fatto per il fashion (vedi FONT TO WEAR), propagando la tendenza del LETTERING un po' in ogni campo!
I presupposti però del FONT DECOR sembra abbia un'origine presso le botteghe dei rigattieri parigini che  presero in custodia i dismessi cartelli e le vecchie insegne, proponendole poi come elementi alternativi per l'HOME DECOR, anche oggi apprezzatissimi elementi VINTAGE!

La TENDENZA del LETTERING prende CARATTERI e FONT segni della nostra cultura e basi del linguaggio, e li reinterpreta e proponendoli come DECORO. Le lettere svuotate di senso e messaggio, divengono semplici SEGNI DECORATIVI FINI A SE STESSI. 


Non è una tendenza per soli addetti ai lavori, ma oramai tutti sono avbituati ai diversi font tra cui scegliere nel battere un testo! Diverse le varianti in cui questa tendenza ha preso piede e innumerevoli i progetti di artisti e designers che si sono cimentati nel realizzare collezioni e oggetti ispirate ai FONT. In alcuni casi interventi sottili, in altri lettere scultoree, o mobili performatici.

Di seguito una selezione dei più interessanti OGGETTI LETTERA.

Le grandi iniziali R O campeggiano all'ingresso di uno dei più famosi concept-design stores di Milano.

HASTELL propone un oggetto molto semplice ma di grande impatto, uno sgabello in legno a forma di A, in tutta l'eleganza del classico HELVETICA. 

RILUCI propone un'operazione tanto banale quanto funzionale, proponendo come lampade, le lettere provenienti da vecchie INSEGNE LUMINOSE, che danno un effetto d'ambiente particolare e di "CARATTERE".

BEV HISEY designer canadese, propone la sua ricerca sul lettering in un tappeto versione PANNELLO OCULISTICO, forse più pratico appeso a parete!


SASCHA GREWE, designer che lavora spesso con i font, realizza una collezione di STOOLS, ARTCANBREAKYOURART, contenitori con tutte le lettere, in diverse varianti di colore! 

STEPHANIE CHU trasforma il classico vaso bianco a forma di lettera. Utili per comporre messaggi FIORITI!


SAPORITI ha ideato una libreria modulare, che comprende tutte le lettere dell'alfabeto, con un font disegnato appositamente, che inscrive ogni lettera in un quadrato, rendendo i moduli semplici da impilare e combinare in parole e messaggi!


ROELAND OTTEN progetta A-B-CHAIR, una collezione di sedie con le forme delle lettere, ognuna delle quali ha una seduta diversa a seconda della lettera: stool o sedia, con o senza schienale, ogni lettera una variante.


I LETTER PILLOWS di Jonathan Adler sono perfetti per comporre una bella frase sul sofà!


TABISSO propone un COMODO ALFABETO, delle sedute imbottite, a forma di lettera che si curva dolcemente per ospitare la seduta. In abbinamento le LAMPADE con la PUNTEGGIATURA. Per un salotto divertente, performatico... e parlante!


SET26 è una collezione MOBILI CONTENITORI  con le forme delle lettere dell'alfabeto, tridimensionali, con tanto di anta. Ogni lettera ha un progetto diverso.


HOUSE INDUSTRIES è uno tra i più rinomati studi di progettazione di caratteri tipografici, che ha anche una produzione di oggetti e accessori decorati con gli stessi font.


WALL&DECO fa una interessante ricerca sul FONT, realizzando delle carte da parati di grande impatto nell'ambiente!


MAMADESIGN LAB crea FONTABLE: ALPHANUMERIC FURNITURE, disegnata da A. Canepa e A. Paulicelli. Una collezione di tavolini con tutte le lettere e i numeri, con la F che riprende il font di un famoso SOCIAL NETWORK!

_
Non ci sono limiti nel mettere in pratica questa divertente tendenza che si è abbattuta su ogni tipo di oggetto! Sgabelli, carta da parati, accessori e cuscini, da combinare a piacere per creare il proprio personale MESSAGGIO DOMESTICO.

Nessun commento:

Posta un commento