NANIMARQUINA E CHILLIDA

Il difficile incontro fra ARTE e DESIGN si è tentato molte volte, i risultati sono stati a volte discutibili, ma quando l'idea dell' artista sposa con una poetica o una tecnica, ne risultano oggetti dal VALORE profondo e raffinato in cui la linea di confine fra le due arti scompare.
Quest'anno l'azienda di tappeti NANIMARQUINA specializzata nella produzione di TAPPETI artigianali, realizza una collezione ispirata al grande artista, anch'esso spagnolo, EDUARDO CHILLIDA nel DECENNALE della sua morte; l'azienda barcelloneta si prende l'onere di far rivivere il SEGNO e lo STILE del maestro, celebrandolo in una serie di tappeti che riprendono le sue opere.
La grande tradizione del fatto a mano di NANIMARQUINA, che si avvale della maestranza di bravissimi artigiani indiani, incontra il geniale SEGNO e l'ESPRESSIVITÀ del grande artista spagnolo. Il risultato di questa operazione è una collezione di tappeti dal VALORE UNICO, sia estetico che per quello che raccontano.
La palette cromatica riprende i colori delle PIETRE care a Chillida SCULTORE; lo stile è MINIMALE ma con il carattere DECISO dato dai suoi disegni e pitture, riproposti con la tessitura.
Una bella collezione di tappeti, che dà la possibilità di portarsi in casa un po' d'ARTE da vivere quotidianamente, più come ARAZZI a parete, che sul pavimento, eseguiti con profonda maestria e con materiali pregiati, che ci fanno percepire ancora il forte VIBRARE del segno del grande maestro.

Un connubio riuscito, rispettoso e discreto, che dà un valore aggiunto ai tappeti, che oltre essere oggetti funzionali hanno anche una storia da raccontare.

     

Nessun commento:

Posta un commento