OLIMPIADI CON STILE.


OLIMPIADI CON STILE

Se si pensa che fashion e sport siano due mondi che non si incontrano, si sbaglia perché la moda dedica invece grande attenzione allo mondo dello sport, e le OLIMPIADI appena concluse ne sono state la conferma. Se dei grossi nomi come FERRAGAMO, PRADA, HERMÉS, si prestano alle nazionali olimpiche per disegnare le collezioni degli atleti, ufficiali o di gara, si capisce che questo legame è più forte che mai. E se la moda si nutre di pubblicità, non poteva ovviamente rinunciare alla attezione mediatica dell'evento sportivo dell'anno!
Chi più chi meno ogni nazione indossa con orgoglio la propria divisa ufficiale. Diversi gli stili che hanno marciato alla cerimonia di apertura. Chi ha scelto uno stile più elegante con abito e giacca, chi haoptato per un appeal spotivo, facendo sfilare in tuta da ginastica i propri atleti, e chi invece ha portato un po' della cultura del proprio paese vestendo gli atleti in abiti tradizionali.

AZERBAIJAN - SALVATORE FERRAGAMO
Il colore più scelto dalle nazioni per le proprie divise è stato sicuramente il blu, forse per la sua l'eleganza istituzionale. Così è stato per l'elegantissima divisa dell'AZERBAIJAN di ERMANNO SCERVINO, da noi premiata con medaglia d'ORO dello stile in queste olimpiadi. Abbina pantalone o gonna bianca ad una giacca blu dalla linea avvitata. I dettagli riprendono i colori della bandiera, nella cravatta e pochette per l'uomo, e nella camicia e il foulard per la donna; per quest'ultima il completo è finito con un elegantissimo cinturino rosso. Giusta la scalta del mocassino morbido che completa la mise con un tono sportivo.

ITALIA - ARMANI
Alla nostra ITALIA, che sempre si contraddistingue per la sua eleganza, va la medaglia d'ARGENTO. La divisa ufficiale e le tute di rappresentanza sono firmate nientedimeno che da ARMANI. Per la cerimonia di apertura gli atleti
indossano un formale, ma elegantissimo completo blu, camicia azzurra e cravatte/foulard regimental, tono su tono. 

EL SALVADOR - SARA HERNÀNDEZ
All'EL SALVADOR va la medaglia di BRONZO con le divise disegnate da SARA HERNÁNDEZ, che opta per uno stile decisamente più informale, composto da con un cardigan con una bellissima sfumatura dal blu al bianco, abbinato a pantalone / gonna blu. Un'aggiunta forse un po' forzata la borsetta porta-camera in vimini.

LIECHTENSTEIN
Abbiamo trovato giusta la scelta di far sfilare gli atleti in JEANS, come ha fatto il LIECHTENSTEIN, un buon compromesso tra un abbigliamento casual e sportivo allo stesso tempo.

NIGERIA
Bellissimo il colpo d'occhio d'insieme della NIGERIA che che sfila con un elegante abito tradizionale, con uno sgargiante abbinamento di bianco e verde, i colori della bandiera.

REPUBBLICA CECA
La REPUBBLICA CECA fa una scelta ironica facendo indossare agli atleti galosce e ombrelli in tinta, facendo il verso al clima piovoso di Londra, decorati con una grafica discutibile, per una divertente... caduta di stile.

GERMANIA
Anche la GERMANIA non si è distinta per il suo stile scegliendo per le divise ufficiali i classici colori dedicati al corredo dei bebè vestendo i maschietti con giubbino celeste e le femminucce in rosa, creando anche uno stridente contrasto coi colori della bandiera...

Nessun commento:

Posta un commento