THE APRIL ISSUE

THE APRIL ISSUE

Se per la MODA il mese più importante dell' anno è SETTEMBRE, quando i numeri di Vogue e di altre testate di moda diventano delle bibbie utili per l'intero anno a venire, per il DESIGN il momento di snodo è APRILE, e molte riviste di settore tirano fuori i loro NUMERI SPECIALI!

APRILE non a caso è il mese del SALONE DEL MOBILE di Milano, e in occasione dell'atteso evento, tutte le riviste hanno un nuovo e ravvivato slancio, che non sembra affatto casuale! Tutte le testate, presentano le novità delle aziende, incontrano e intervistano i designers più in voga nel momento, fanno il punto della situazione, pubblicano le PREVIEW che andremo a vedere a Milano, insieme agli eventi firmati dalle stesse riviste, e anche i magazines che sembra si occupino di tutt'altro, mostrano un rinnovato interesse per il design, esponendo punti di vista e visioni, in linea con la propria mission.
Per un amante del design, il SALONE  e il FUORISALONE di Milano rappresentano una tappa obbligata per capire cosa succede e succederà nel mondo del design, e per salutare l'INIZIO dell'ANNO del DESIGN è inevitabile un salto in EDICOLA dove raccogliere informazioni alla FONTE e scoprire qualcosa in anticipo sui tempi!
Qui di seguito alcune delle testate che trovate (o avete trovato) in edicola questo mese e che fanno del numero di aprile una SPECIAL ISSUE.
DOMUS
La storica rivista DOMUS, fondata nel 1928 da Giò Ponti, ora diretta da Joseph Grima, si è messa in gioco nella kermesse milanese, con l'esposizione a Palazzo Clerici THE FUTURE IS MAKING, cui era dedicata una parte importante della rivista. La forma aggiornata, l'usuale serietà nella scelta e nell'esposizione degli argomenti, la completezza dei contenuti fanno del numero di aprile un numero da conservare.


INTERNI
Chi è stato al salone non ha di certo potuto fare a meno della storica e completissima guida di INTERNI, base per studiare percorsi e provare a sopravvivere alla bagarre infinita del fuorisalone. Ma la famosa testata, oltre alla guida del salone, vedeva altre uscite, come KING SIZE distribuito free a milano x la design week. mostrava tutto il suo splendore in un numero BIBLICO da circa 420 pagine, il numero perfetto da scrivania, con moltissimo materiale su eventi e idee in giro per il salone,  un vademecum sul "cosa succede?" e "cosa sarà?". Attenzione al peso!

MONOCLE
MONOCLE è la testata dedicata al lifestyle fra le più influenti del momento nel panorama europeo. Diretta da Tyler Brûlé (già fondatore di Wallpaper) ha un appeal sobrio ed elegante , con articoli attenti e brillanti, che analizzano il lifestyle contemporaneo con ironia e senza retorica. Il numero di aprile, voluminoso e ben fornito di inserti, riserva una consistente parte ad una esauriente DESIGN DIRECTORY e un bell'inserto su "The Perfect House".


WALLPAPER
Il magazine anglosassone WALLPAPER*  fa del design un suo importante referente, e per il fuorisalone anche quest'anno ha organizzato una nuova edizione dell'evento HANDMADE AT BRIONI, che fa luce sulle nuove vie del fatto a mano in una società satura di tecnologia. Un secondo evento era presentato nello shop di Alexander MC QUEEN. 
Nel Wallpaper di aprile una selezione di preview su diversi eventi del salone e fuorisalone, con attenzione al BRITISH TOUCH, protagonista Tom Dixon e l'evento MOST segnalato come uno fra i più rilevanti di questo salone.



IL - IL MASCHILE DEL SOLE 24 ORE
Fra le testate più belle e interessanti del panorama editoriale italiano c'è sicuramente IL diminutivo de IL MASCHILE DEL SOLE 24 ORE. Il numero di aprile è interamente dedicato al design, con testi critici e visioni come sempre impeccabili, corredati da un bellissimo layout.
Il punto di vista è spiazzante e affascinante, e lo stile contemporaneo è sempre un passo in avanti. Considerato il costo del magazine, leggerlo è praticamente un DOVERE!



IO DONNA (CORRIERE DELLA SERA)
Quasi inaspettatamente l'inserto IO DONNA del CORRIERE della SERA mette in copertina MATALI CRASSET, una fra i più interessanti designer francesi, con un servizio interessante, che ci mostra come il design sta diventando sempre più POPOLARE nel panorama culturale e sociale contemporaneo.


ELLE DECOR MAG
ELLE DECOR diretto da Livia Peraldo Matton, che vanta una redazione quasi tutta al femminile, gioca in genere il suo numero MAXI a maggio. Il numero di aprile festeggia il decennale del premio EDIDA, parla dei designers più in voga e racconta qualche preview sul salone. Ma non nega la sua presenza all'importante evento distribuendo durante la design week un numero speciale dedicato, ELLE DECOR MAG, in formato da quotidiano distribuito gratuitamente!

IDEAT
IDEAT, importante magazine di arte e design francese fa uscire un'edizione speciale per il numero di aprile-maggio, in cui la rivista ribadisce il suo partenariato con ART PARIS ART FAIR, fiera dedicata a tutte le arti svoltasi tra 29 marzo e 1° aprile. IDEAT si pone come TRAIT D'UNION tra arte e design, un tema peraltro molto vivo anche durante il salone / fuorisalone di quest'anno.
__

Sfogliando il nostro bottino cartaceo, proviamo a scoprire quali saranno i nuovi percorsi del design, e ci sembra anche di capire meglio ciò che abbiamo visto durante il salone appena trascorso... nonostante poi le situazioni messe in luce dai vari magazines e i punti di vista sono SEMPRE DISCORDANTI tra loro! 
Buona lettura e BUON ANNO di DESIGN!

Nessun commento:

Posta un commento