PORTABLE OFFICE


Il concetto di UFFICIO, come luogo di lavoro STABILE al giorno d'oggi è molto relativo. Sempre più persone hanno l'esigenza di spostarsi spesso e devono supportare un'operatività in MOVIMENTO. Per questo il design e la tecnologia stanno implementando moltissimo la ricerca in questo senso, creando oggetti e dispositivi da portare sempre con se, in modo da poter allestire un MINI UFFICIO ovunque ci si trovi, anche sul tavolo di un bar!

Il primo oggetto per una operatività in movimento è lo SMARTPHONE. Il dispositivo mobile per eccellenza. Ovviamente il piccolo schermo porta ad affiancare a questi oggetti i più recenti TABLET come l'IPAD di APPLE il precursore delle tavolette tecnologiche, anche se ora se ne trovano veramente per tutti i gusti e tutte le marche. Le famose tavolette tuttofare hanno quasi totalmente soppiantato i computer portatili. I nuovi dispositivi sono molto più snelli e leggeri da portare in giro, e suppliscono perfettamente a quasi tutte le pratiche da ufficio.
I tablets e quasi tutti i nuovi smartphones hanno un'interfaccia totalmente TOUCH, e sono dotati di tastiera virtuale. Per chi non ama la tastiera virtuale, esistono in commercio diverse soluzioni portatili. La tastiera WIRELESS in TESSUTO come quella di G-TECH, è una delle soluzioni più funzionali; flessibile, leggera, può essere arrotolata per un ingombro minimo, nonostante abbia dimensioni standard. In alternativa, è possibile scegliere una tastiera rigida di dimensioni ridotte, come la SUPER TINY KEYBOARD, una piccola tastiera wireless, totalmente illuminata, di un gradevole tono di azzurro, per un agevole uso anche in ambienti poco illuminati.


C'è chi non riesce a fare a meno nemmeno del mouse, anche per questo oggetto esistono progetti salva-spazio. Uno dei più interessanti è l' ARC TOUCH  di MICROSOFT, totalmente piatto quando bisogna riporlo, e si piega in una forma arcuata per un uso confortevole.


Per chi volesse scegliere un device a metà strada tra smarphone e tablet, per essere ancora più agili e leggeri, viene incontro SAMSUNG, con il suo GALAXY TAB da 7 pollici, che ha anche le funzionalità di telefono, e il bellissimo GALAXY NOTE, 5.5 pollici, contenuto nella forma, ma dalle grandi prestazioni! Essendo più grandi dei telefoni normali, sono evidentemente più scomodi da portare all'orecchio. Potete perciò utilizzare delle cuffie wireless, e rispondere alle chiamate, o ascoltare musica, lasciando il device nella borsa. SONY ERICSSON propone un modello di cuffie wireless con un buon rapporto qualità prezzo, che ha anche un piccolo display che indica nome del chiamante o titolo della canzone, e funzione radio.


Se avete invece bisogno di SPEAKERS, quelli di MUJI sono creati apposta per essere trasportati, sono realizzati come scatolette di cartone, e come queste possono essere appiattite, e riposte in un'apposita custodia. Esistono alternative di eccellenza come il Soundlink Mini Speaker  wireless di BOSE, per portare ovunque tutta la qualità della musica.


C'è chi ha l'esigenza di dover stampare dei documenti, mentre è in viaggio. Le copisterie sono diffusissime, ma per evitare di perdere tempo in spostamenti e code snervanti potete scegliere una delle tante stampanti portatili. Nell'immagine le stampanti di BROTHER e PRINTSTIK, che supportano il formato A4.


Esistono anche scanner di dimensioni veramente ridotte. Tra quelli che arrivano fino ad un formato A4, ci sono l'EZSCAN e DOXIE.


La tavoletta grafica è un accessorio già abbastanza compatto da portare con se, anche se ultimamente si stanno diffondendo sempre di più le PENNE DIGITALI (o INTERATTIVE), con cui è possibile riportare i propri schizzi dalla carta al proprio dispositivo o computer. Tantissime sono le case che si sono cimentate nella produzione di questo utile tool, a partire da WACOM, LOGITEC, STAEDTLER, APEN ecc. Hanno tutte funzionalità incredibili, è un mondo da scoprire!


Se siete fotografi o giornalisti avete l'esigenza di catturare immagini continuamente. ormai quasi tutti i device permettono di realizzare bellissime foto ad alta risoluzione, ma voi avete bisogno di qualità professionale. Potreste utilizzare la PENTAX Q, una compatta digitale, magari non per tutte le tasche, ma è garantita una alta qualità e funzionalità da reflex, per dimensioni veramente ridotte!


Le nostre proposte di TOOLS TECNOLOGICI sono state orientate verso i modelli che hanno più compatibilità. In molti casi i problemi di compatibilità si risolvono con dei semplici adattatori o installando delle applicazioni. D'altronde il mondo dei tablet è relativamente giovane e in costante cambiamento e non sempre i produttori di harware riescono a creare dei modelli universali, pertanto è sempre meglio controllare!

Per un ufficio che si rispetti è utile avere un set di accessori da scrivania: potete scegliere un design pulito e minimale come nel mini travel set di ROMANOWSKI, tutto in alluminio, o il PENSET 64, che ha tutto ciò che vi può servire in un comodo astuccio di tessuto tecnico.


Non potete di certo trasportare tutti i vostri aggeggi tecnologici in una borsa qualsiasi! Innanzitutto scegliete delle custodie adatte a proteggere i vostri dispositivi da eventuali colpi. TUCANO è sempre stata all'avanguardia in questo senso, così come PIQUADRO che ha prodotto un  bellissimo porta iPad in pelle, completo di tastiera!


Potete poi scegliere un modello a zaino o una borsa, come più si adatta al vostro stile; meglio scegliere i porta-computer che hanno gli scomparti imbottiti. INCASE realizza diversi modelli, per un design GIOVANE e fresco, alla portata di tutti. MOLESKINE propone dei modelli nel design BASIC che identifica il marchio.  FREITAG nel design inconfondibile con i teloni riciclati, propone uno stile un po' più STREET.


Per uno stile più CASUAL potete scegliere una borsa di FURLA o MISMO. Ma se però preferite qualcosa di più stiloso e SOFISTICATO, preparatevi allora a spendere di più, BALLY o PAUL SMITH incontreranno sicuramente il vostro gusto.


Bene, siete fermi a lavorare nel vostro UFFICIO PORTATILE per tutta la mattina ed è finalmente arrivata l'ora di mangiare. Ma voi non vi smentite neanche per questo e tirate fuori dalla vostra borsa di "MARY POPPINS" anche il pranzo! Esistono delle bellissime soluzioni per portare il pranzo da casa, il lunch box di METAPHYS è perfetto per trasportare un pranzo in stile giapponese, con vari scomprati impilati, e le bacchette; altrimenti potete prendere il lunch box di BLACK+BLUM, con insalatiera, scomprato per salse, forchetta, piatto e borsina per trasportarlo, tutto ad un costo veramente irrisorio.


Se poi volete fare uno spuntino salutare, ma in grande stile, allora non potete farvi mancare lo splendido PORTA-MELA di HERMES, un oggetto tanto bello nella realizzazione quanto nel concept.


Per concludere il pasto manca solo il caffé, che potete portarvi da casa in un "MINI" thermos, come quello di MINI, giusto per un espresso!
Anche se il nostro consiglio è di ordinare ALMENO UN CAFFÉ AL BAR, visto che probabilmente avete occupato un tavolino per ore!


_

Le proposte della tecnologia sembra talvolta seguano gli andamenti delle DIETE, con il famoso EFFETTO FISARMONICA, in cui gli oggetti diminuiscono di volume, poi aumentano, e poi diminuiscono di nuovo...
Ci chiediamo se tutta questa serie di MINI-OGGETTI-PORTATILI risponda ad una esigenza reale, o se siano solo frutto di un modo di pensare che ancora non riesce a sfruttare INTEGRALMENTE le risorse della tecnologia, quella che abbatte le barriere, che cancella le distanze e aiuta a vivere meglio.
Insomma, per essere più SMART abbiamo davvero bisogno di portarci dietro proprio tutto, come fanno le LUMACHE?

Nessun commento:

Posta un commento