THE ART OF REBELLION.


THE ART OF REBELLION è una serie di volumi dedicati alla STREET ART. Tratta  in modo chiaro ed  esaustivo un tema quantomai difficile da raccontare e documentare, proprio per la labilità temporale di questo tipo di arte ed espressione urbana, che VIVE dell'evoluzione normale dei luoghi in cui è stata realizzata. Hanno infatti un destino breve e incerto, possono essere rimosse danneggiate, portate via, e alla luce di ciò possiamo capire l'importanza di una pubblicazione di questo tipo, che ci aiuta a conoscere meglio e conservare una consistente FETTA DI CULTURA del nostro tempo.


I volumi sono stati pubblicati a diversi anni di distanza tra loro e riportano un accurato censimento dei lavori e degli artisti più importanti e in voga nei diversi periodi. Una raccolta di immagini in cui si possono percepire passaggi epocali nell'evoluzione di questo fenomeno culturale, dall'iniziale rivalutazione del valore estetico di questo tipo di espressione, non più considerata solo come semplice deturpazione e autopropaganda, all'ingresso nelle gallerie che segnano il passaggio da espressività spontanea ad arte concreta, fino ad avere concessioni e patrocini che la portano sullo stesso piano di altre forme artistiche, e parimenti apprezzata.
The art of rebellion segue e registra questo processo (e speriamo continuerà a farlo), lo sviluppo e la dignità di un'arte del nostro tempo, che si evolve, e lotta per mantenere la sua integrità di senso, anche senza deturpazione e abusivismo, quello spirito REBELLION che l'ha fatta nascere.








The Art of Rebellion 1 :  AUTORE C100 / 2003
The Art of Rebellion 2, World of Urban Art Activism : AUTORE C100 / 2006
The Art Of Rebellion 3, the book about street art :  AUTORE C100 / 2010

Nessun commento:

Posta un commento