THE PERFECT MAN BAG.


The perfect man bag / TYLER BRÛLÉ

In principio, le uniche borse accettate dal genere maschile erano principalmente 3: il TASCAPANE, contenente il pasto degli operai, la CARTELLA per coloro che svolgevano lavoro in ufficio e per gli studenti, e il BORSELLO, piccola tracolla, che non si sa ancora bene cosa contenesse. 
Oggi, l’uomo moderno ha dovuto guardare in faccia la realtà, e fare i conti con tutti gli ammennicoli che bisogna sempre avere con se: cellulare/i, chiavi, fazzoletti, agenda, occhiali, portafoglio, documenti, gomme da masticare, macchina fotografica, biglietti da visita, ecc...

Tutti piccoli accessori che però insieme creano un bell’ingombro, tasche strapiene, volumi sospetti e mani sempre occupate… e così la borsa diviene indispensabile anche per l’uomo. Tyler Brulé nel non lontanissimo 2008 già poneva la questione in un’ottica legata allo stile, pubblicando nelle pagine del Financial Times una domanda epocale "ESISTE LA BORSA DA UOMO PERFETTA?".
Data oramai per scontata la necessità di usare la borsa, bisogna chiedersi invece che TIPO di borsa usare. Sarebbe bene cercare di evitare il borsello anni ’70, il tascapane da operaio, o peggio di tutto la borsa da donna (che non è così scontato)! La borsa deve essere considerata come un accessorio parte dell’abbigliamento, che valorizzi chi la usa. Quello che cercano gli uomini è una borsa fondamentalmente PRATICA e FUNZIONALE, resistente, con un design discreto e lineare, realizzata con materiali pregiati e possibilmente bella. Insomma, anche se non si direbbe i maschietti hanno più pretese delle femminucce, ed infatti le borse da uomo costano mediamente di più di quelle da donna.

ABOUT 480U7 ha fatto una cernita delle tipologie di borsa che un uomo può scegliere a seconda dell’occasione e dello stile personale. Abbiamo individuato 8 modelli tra i più usati, ed abbiamo scelto una proposta fra le più interessanti per ogni tipologia, esplorando le aziende specializzate in questo settore.

Man bag TYPES

Come BRIEFCASE vi proponiamo un progetto di Alfredo Häberli per COLIN’S, brand tedesco di pelletteria di qualità. Un design professionale e moderno che rinnova l’immagine della triste cartella da ufficio, la “testa di moro” che ha fatto il suo tempo! Per la BARREL abbiamo scelto un modello di BOTTEGA VENETA, una sacca di media grandezza tra lo sportivo e l’elegante, utile per un weekend fuoriporta o una giornata metropolitana, con appeal molto raffinato, forse non per tutti.
Il classico "borsone" DUFFEL è stato disegnato dallo stesso Tyler Brulé per PORTER, brand giapponese di valigeria ricercata che ha creato una serie appositamente per MONOCLE (magazine diretto da Tyler), in materiale tecnico con tasche su ogni lato, di un intramontabile verde militare, portabile e funzionale. La TOTE bag di FILSON, brand americano prodotto in Italia, è oramai un classico, semplice e informale.

Colin's / Bottega Veneta / Porter / Filson

Non potevamo non citare il brand di borse e valigie per eccellenza, Louis Vuitton, di cui abbiamo scelto la capiente BOWLING BAG, perfetta non solo per lo sport, con il nuovo bellissimo pattern a scacchi. Come BUCKET, la classica sacca da sport, vi proponiamo un elegante modello di Trussardi 1911 in materiale tecnico e pelle.
Il BACKPACK, o megliodetto zaino, è una scelta insostituibile per la sua comodità, perfetta per chi ama ad esempio spostarsi sulle due ruote; vi proponiamo un capiente modello senza tempo di BURBERRY PRORSUM in pelle naturale, che ricorda l' escursionismo dei primi del secolo. Per la MESSANGER abbiamo scelto un modello di PRADA in pelle, informale e destrutturato, con marchio in vista, adatto ad un pubblico giovane e casual.

Louis Vuitton - Trussardi - Burberry Prorsum - Prada




Ora non avete più scuse. Scegliete la borsa che più si adegua al vostro stile, e non cedete al cattivo gusto uscendo in marsupio!

Nessun commento:

Posta un commento