CONCEPT HOTEL: CASA CAMPER


Se finora abbiamo solo indossato le scarpe, ora possiamo entrare e vivere l’esperienza della famosa azienda di calzature CAMPER, soggiornando nella CASA CAMPER, hotel concepito secondo la sua filosofia basata su design e creatività.

Nato nel 2005, l’hotel occupa una location d’eccezione a Barcellona, a pochi passi da importanti centri di interesse, come il MACBA, museo d’arte contemporanea, il Barrio Gotico e il famoso mercato della Boqueria, vicino alle ramblas. L’ingresso dell’hotel è rappresentato da una vetrina su una piccola strada, dal quale si intravedono delle biciclette appese al soffitto, tanto discreta da passare quasi inosservata. 
La prima volta ci è capitato di passarci di fronte senza nemmeno accorgerci che fosse un hotel. La discrezione è di sicuro una delle caratteristiche principali del suo concept. Casa Camper, infatti, non punta all’appariscenza e all’opulenza, ma cerca una nuova via del lusso, che è fatta di cose semplici e garbate, per mettere subito a proprio agio gli ospiti e far si che si sentano come a casa. Già a partire dalla gestione dello spazio si asseconda l’esigenza di avere zone differenziate, adeguate ad ogni momento della giornata. Le suites  dotate di ogni comfort e tecnologia, sono così costituite da due ambienti separati, una zona giorno che si affaccia sulla città, e la zona notte, col bagno, che si affaccia verso il cortile interno, su una bellissima parete verde, un giardino verticale costituito da aspidistre, in vasi disposti geometricamente.
Nell’hotel si trova il ristorante Dos Palillos gestito dal creativo chef Albert Raurich che propone una cucina fusion. C’è comunque a disposizione dei clienti, compreso nel costo di soggiorno, un servizo buffet aperto 24 ore su 24, il Tentempié dove fare spuntini a base di frutta già tagliata, insalate, yogurt e frutta secca, che sostituisce il bar da camera e richiama anche uno stile di vita più sano, secondo il lifestyle dell’hotel: tutti i locali sono infatti per non fumatori, è presente una palestra a disposizione dei clienti, che possono anche usufruire delle biciclette per salutari passeggiate.  L’attenzione del progetto per ecologia e di risparmio comprende anche un sistema per riscaldare l’acqua a energia solare, nonché il riciclo del’acqua dei bagni che viene purificata e riutilizzata negli sciacquoni, oltre ad avere un sistema molto funzionale di raccolta differenziata.
Il progettista Fernando Amat con Jordi Tió hanno fatto un lavoro egregio per rendere lo spazio funzionale, con un appeal fresco e contemporaneo, completato da un puntuale lavoro di grafica, di América Sanchez e Albert Planas, che con un font calligrafico aiutano a rendere lo spazio divertente e semplice da percorrere.
Casa Camper è un  progetto all’avanguardia, per le sue caratteristiche di rispetto dell’ambiente, completo, innovativo, studiato in ogni dettaglio, sicuramente vincente. Un hotel che oltre che ad ospitare dà l’opportunità di vivere un’esperienza unica e piacevole, carica di un nuovo senso di accoglienza e stile, più informale e comodo, ma comunque eccellente.

CASA CAMPER BARCELONA - ENTRANCE

CASA CAMPER BARCELONA ENTRANCE - BICYCLES VIEW

CASA CAMPER BARCELONA - HAMMOCK IN A SUITE

CASA CAMPER BARCELONA - REAR WINDOW TO THE VERTICALE GARDEN

CASA CAMPER BARCELONA - TENTEMPIE VIEW

Dopo il successo di CASA CAMPER Barcellona, si replica il concept aprendo una sede a Berlino nel 2008, città che nella nuova Europa ha un altissimo tasso di creatività pro capite, e sicuramente avrà accolto con entusiasmo un design hotel.
Anche in questo caso la scelta della location è attenta e ricercata, una vivace zona del bel mezzo dello storico quatiere Mitte, a pochi passi da Museumsinsel, polo museale che comprende l’Altes Museum e il Pergamon Museum. L’edificio appare di giorno come un gigantesco rettangolo grigio, tipico dell’ architettura Berlinese, caratterizzato da finestre, disposte in modo asimmetrico che ne spezzano la monotonia industriale, ma col venire della sera le camere si animano di luci creando un bel gioco geometrico, con dei grandi numeri che appaiono a tende chiuse. 
Il progetto CASA CAMPER di Berlino è sempre di Fernando Amat e Jordi Tió, mentre il progetto del ristorante Dos Palillos all’interno della struttura, è stato affidato ai famosissimi fratelli del design francese, i Bouroullec. Le camere qui non sono suddivise in due spazi separati come a Barcellona, ma rispettano comunque il principio di interior in po’ minimale ed essenziale del progetto originale,  valorizzando aspetti importanti come il posizionamento della zona letto nella parte più intima, un bagno illuminato da luce naturale e doccia con vista sul cielo. 

●Camper ha dato una spinta innovativa all’idea dell’ospitare, portando lo spirito dell’azienda nei suoi hotel, che suggerisce uno stile di vita semplice e naturale come vera essenza del lusso contemporaneo, seppur in una veste più giovane e creativa.

CASA CAMPER BERLIN - HOTEL FACADE

CASA CAMPER BERLIN - SUITE VIEW

CASA CAMPER BERLIN - SUITE VIEW

CASA CAMPER BERLIN - TENTEMPIE

Nessun commento:

Posta un commento