BE BASIC.


Chi può negare di avere, o aver avuto nel proprio armadio la classica T-shirt grigio melange, icona del basic-style? Funziona benissimo come pigiama, come maglietta comoda per andare a fare la spesa, come t-shirt da palestra, ma anche come sotto-giacca per un impegno più informale.
Il BASIC è l’accezione dello stile quotidiano, comodo e semplice, senza fronzoli, sfruttabile in ogni occasione, per una sobrità talmente easy da rasentare, e spesso scivolare nella banalità.

Vestire BASIC è considerato una presa di posizione davanti alla moda per chi sceglie la semplicità e non l’ostentazione, per chi vuole ESSERE e non APPARIRE. Infatti la maglietta grigia NON è più un capo così banale, non è più considerata NON-STILE.
E il fashion system lo sa bene. Infatti quasi tutti i brand hanno capi basic e molti propongono un’intera linea! Dai marchi high, alle griffe più blasonate del panorama mondiale della moda, si affronta l'essere basic come fosse una vera MISSIONE del quotidiano, una corrente da assecondare in modo imprescindibile, per sedurre il “BASIC” people!
Le proposte accontentano tutti i portafogli e tutti gli stili o stilosi: Prada sceglie un leggerissimo, quasi velato melange, la Maison Martin Margiela sceglie un tono un po’ più scuro, un grigio ferro, mentre Calvin Klein e Carhartt propongono un melange più classico, sportivo, con il piccolo brand sul petto. Muji non espone loghi, ma sceglie un cotone organico e il suo grigio melange vira un po’ verso verde, mentre il pop-melange americano di American Appareal e di Gap è sobrio e senza ostentazioni. L’italiana Benetton decide invece di relegarlo a capo sportivo.
Così la noiosa t-shirt grigia, interpretata in una lieve gamma di sfumature, senza fronzoli, dove talvolta appare un minuscolo marchio sul petto, realizzata con le più moderne tecnologie e con i materiali più ricercati, ma pur sempre di cotone, è un capo presente in tutti gli armadi, griffati o no, per un basic, mai veramente basic!

GREY T-SHIRT - CALVIN KLEIN JEANS  / CARHARTT / AMERICAN APPAREL / UNITED COLORS OF BENETTON

GREY T-SHIRT - PRADA / MAISON MARTIN MARGIELA / MUJI / GAP

1 commento:

  1. L'inutilità della cosiddetta Moda e l'utilità delle cosiddette griffe

    RispondiElimina