IL CUORE DEL SALONE


Quando la crisi economica si fa sentire, e intorno c'è più aridità di sentimento, ecco che i giovani designer, per esprimere la propria passione viscerale per il design, ci mettono più cuore, realizzando una serie di CUORI ORGANICI per ogni funzione e occasione.


La riproduzione dell'organo del cuore è un trend nell'aria già da qualche tempo che nell'ultimo Salone ha avuto una vena di sfogo importante. Ma più che rilanciare il simbolo rosso dell'amore, che ha ispirato tanta cultura, dalle carte da gioco ai tatoo, a case di moda e innamorati di ogni parte del mondo, qui si tratta di un fenomeno che mette in gioco il desiderio più morboso di smembrare il corpo, che dà luogo a discutibili scelte progettuali, come quella di utilizzare dei veri organi animali per creare dei calchi da utilizzare come forme funzionali per oggetti del nuovo paesaggio domestico sempre più... "interior"!
Pur sempre riproduzione organica, ma decisamente in contro-tendenza l'organo cervello usato come seduta del progetto Brain e microchip di Daniel Rohr.
Un design fatto con il cuore, chissà se con amore.


 (heart bottle - bottiglia a forma di cuore) CUORE / LIVIANA OSTI / PAOLA C.

 (heart lamp - lampada a forma di cuore) CUORE SACRO / TANIA CRUZ / SATELLITE

 (heart saucer - piattino a forma di cuore) DOLCI LACRIME / MARIA VOLOKHOVA / POETRY HAPPENS

 (heart brooch - spilla a forma di cuore) HEART BROOCH / MONSTIFY BY AYDA ANLAGAN / DESIGNERS BLOCK

 (heart vase - vaso a forma di cuore) HEART VASE / THE NEW ENGLISH / DESIGNERS BLOCK

 (animal-organs tableware - stoviglie a forma di organi animali) FOOD ON THE TABLE / MARRE MOEREL / POETRY HAPPENS

 (brain seating and microchip table - seduta a forma di cervello e tavolino a microchip) BRAIN AND MICROCHIP / DANIEL ROHR / SUPERSTUDIO - TEMPORARY DESIGN MUSEUM

Nessun commento:

Posta un commento