THE EVENT. 50° Salone del Mobile.


Il duemilaundici è un anno speciale per il Salone Internazionale del Mobile di Milano (che avrà luogo tra il 12 e il 17 di questo mese). Sono infatti 50 anni di di vita per quello che oramai è riconosciuto come l'evento di design più importante al mondo.


Era il 1961 quando Federlegno-Arredo, un’associazione di mobilieri per la promozione del design italiano nel mondo, decide di esporre il meglio della produzione Mobiliera nella Fiera di Milano, erano 328 espositori tutti italiani. Da subito il successo fu indiscutibile e di anno in anno il bacino di visitatori e espositori aumenta in maniera esponienziale. Il gruppo cambia poi nome in Cosmit, ovvero “Comitato Organizzatore del Salone del Mobile Italiano”.

Negli anni è divenuto Internazionale (stabilmente dal 1991) ed intorno al suo richiamo è spuntano nuove situazioni e spazi espositivi, anche la città muta con il Salone, che per una settimana all'anno è invasa da una tribù internazionale che ricerca design in ogni dove!!!
Il Salone del Mobile ha visto nascere rassegne parallele, al suo interno ed anche fuori (il Fuorisalone). In Fiera nascono manifestazioni biennali alternate, negli anni pari: Salone Internazionale del Bagno, Salone Ufficio e Eurocucina; negli anni dispari: Euroluce (dedicato all’illuminazione). Fondamentale il Salone Satellite nato nel 1998, che ogni anno vede una selezione di giovani designer indipendenti alla ricerca di affermazione, fra loro anche scuole e istituzioni internazionali.
Ogni anno diviene sempre più accattivante ed attrattivo, tanto che la sede classica del Salone non è più in grado di sostenere l'enormità dell'evento. Così il 31 marzo 2005 la sede del Salone è il nuovo Polo Fieristico di Rho-Pero, sorto sulla ex raffineria Agip e progettato dall'archi-star Massimiliano Fuksas, di dimensioni decisamente più ampie, per far spazio al gran numero di eventi e situazioni che ogni anno sembrano moltiplicarsi.
Da una decina di anni circa è divenuta la città stessa una vetrina espositiva, con migliaia di eventi sparsi per tutta la città o concentrandosi in veri e propri distretti di interesse e ricerca: da Zona Tortona con il Superstudio, dove il popolo del design trova brand affermati e installazioni, situazioni di ricerca e tendenza, al Brera Design District con gallerie di ricerca e un design più concettuale e legato all' arte, a Via Durini con il Luxury Italian Design, raffinato ed elegante, fino alle nuovissime Zona Lambrate, e Isola, legata al design giovane ed indipendente. Si possono trovare inoltre centinaia di sottozone e viottoli dove scovare eventi minori o un piccolo spazio dove espone un designer indipendente o un marchio stellato, che solo i più attenti e scaltri riusciranno a scovare!
Ogni anno il Salone è oramai un' INDISPENSABILE vetrina e occasione per capire e vivere il design. Si potrebbero fare innumerevoli critiche e commenti, ma tutti aspettiamo il Salone, e una volta terminato, stiamo già guardando a quello prossimo.
Un augurio per 50 anni di successi e per molti altri che verranno.







Nessun commento:

Posta un commento