TAKE CARE OF YOURSELF. Prenez soin de vous.


TAKE CARE OF YOURSELF è la english version del LIBRO che raccoglie l'esperienza dell'omonima esibizione di SOPHIE CALLE, PRENEZ SOIN DE VOUS il titolo originale, che ha occupato il padiglione francese alla biennale di Venezia del 2007, e considerato da molti il lavoro più intenso e affascinante dell'intera manifestazione. Far riferimento a questo libro come ad un semplice catalogo, sarebbe riduttivo, poiché esso ripercorre l'intera esperienza della mostra e trasporta il lettore, o meglio lo spettatore, attraverso un racconto sfaccettato in diversi canali multimediali. È un'opera da leggere, toccare, sentire, guardare, vivere.
Tutto inizia con una e-mail ricevuta da Sophie, in cui il  suo amante le dice che rompe la loro relazione. Lei perlessa, e non sapendo in che altro modo reagire, decide di far leggere la lettera a 107 donne, provenienti da tutte le parti del mondo, ognuna esperta nella propria professione, e chiede loro di interpretare la lettera secondo la propria estrazione culturale, modo di pensare occupazione.
La lettera è uguale per tutte ma diviene un semplice pretesto per mettere in moto l'artificio del libro che sta nel far vivere contemporaneamente diversi linguaggi e canali di comunicazione. Spostandosi da una lingua ad un'altra, passando dal linguaggio visivo, a quello gestuale, a quello musicale, si assiste ad un susseguirsi di analisi professionali, lavori creativi, performance e situazioni di ogni tipo che raccontano tutti la stessa cosa, comunicando allo stesso tempo contenuti diversi.  107 donne si confrontano nello stesso campo, mettendosi in gioco ognuna con la propria forte identità, danno vita alle 107 interpretazioni che sono il vero oggetto del viaggio in cui Sophie ci accompagna con questo libro.
La struttura sfacettata del libro non viene comunque percepita dallo spettatore come un racconto disgregato. Sophie riesce a coordinare questo universo di punti di vista in una narrazione armonica e un messaggio unico a più voci. Il risultato è una storia affascinante che prende come un bellissimo romanzo che  trascina e assorbe totalmente, in un circolo che si chiude sempre con una nuova e diversa emozione.
Ci si chiede se tutto ciò sia parte di un fatto reale o  simulato, ma Sophie su questo tiene un velo di bruma, anche se alla fine non è importante conoscere una risposta, poiché l'operazione compiuta è sublime ed elevata quanto appagante. Un meraviglioso esempio di come l'arte ha senso di esistere oggi, in quanto comunicazione.





DATI  DELLA PUBBLICAZIONE.
La casa editrice è ACTES SUD, sia per la versione francese -PRENEZ SOIN DE VOUS- che QUELLA inglese -TAKE CARE OF YOURSELF-. esiste anche una versione italiana -ABBIA CURA DI SE- edita da Contrasto Due.
Esistono delle versioni speciali in francese, in numero limitato di 107, autografate dall'autrice e che contengono le foto originali di tutte le protagoniste del libro.
Nonostante noi abbiamo preso d'esempio la versione in inglese da noi posseduta, vi assicuriamo che la lingua con cui si decide di fruire l'opera è quasi irrilevante per la natura multi-linguaggio del libro.

Nessun commento:

Posta un commento